Attualità

Fiera del Levante, si punta su economia e cultura

Lorenzo Pisani
​Prime anticipazioni sull'81ma edizione della campionaria
scrivi un commento 309

Prime anticipazioni sull’81ma Fiera del Levante, in programma a Bari dal 9 al 17 settembre. Tema di questa edizione il binomio tra economia e cultura, con lo sguardo rivolto al futuro del quartiere fieristico e al suo rilancio commerciale.

Venti i padiglioni occupati, due in più rispetto allo scorso anno. Focus della rassegna saranno l’Internazionalizzazione delle Imprese e la creazione all’interno del quartiere di un Polo delle Arti. Torna dunque l’appuntamento con i country desk, creati per favorire incontri e contatti con le delegazioni estere, arricchiti quest’anno da giornate dedicate alle diverse culture e spettacoli di danza dal mondo. La cultura e l’arte saranno invece parte integrante della Campionaria attraverso mostre ed eventi di grande interesse.

Tante le novità di quest’anno. Come Pf Tecnologie, il riscaldamento a legna e pellet, con un padiglione tutto dedicato alle soluzioni per il riscaldamento a biomassa, e l’area dedicata ai Prodotti Tipici dalla Sicilia, un percorso attraverso il gusto e l’arte della cultura isolana.

Tutto da scoprire e da vivere sarà, inoltre, il padiglione Famiglie in Fiera, vetrina ideata e realizzata per la campionaria dall’associazione Città dei Bimbi in collaborazione con l’assessorato al Welfare della Regione Puglia che presenterà, con eventi e un punto informazioni rivolto agli operatori, il progetto “Puglia Loves Family”.

Per tutto il periodo fieristico il padiglione 138 offrirà un fitto programma di iniziative (seminari, consulenze mediche, Talk show istituzionali, attività ludico-ricreative) di servizi (pit stop baby, presa in carico minori) e di networking.

Economia e cultura andranno dunque a braccetto grazie allo sviluppo delle specializzazioni produttive e intellettuali proprie del territorio, così come conferma il commissario della Fiera del Levante, Antonella Bisceglia: «Sarà un’edizione particolarmente ricca. Vogliamo far vivere la campionaria giorno per giorno, rendendola fruibile per tutti, valorizzando al suo interno l’arte e la cultura, elementi rappresentativi dell’eccellenza e della creatività della nostra terra. Renderemo così la Fiera una parte realmente attiva della città e della sua vita sociale e culturale».

Il tema portante dell’81ma Fiera del Levante caratterizzerà anche i suoi settori tradizionali. È il caso del padiglione dell’Arredamento integrato da un’area dedicata alla domotica e al design per la progettazione degli ambienti. L’arte, in una forma completamente innovativa, costituirà una delle attrattive del salone. Tornano quest’anno gli appuntamenti con Mediterranean Health & Beauty Show, evento organizzato da Cosmoprof Worldwide per la cura della persona; Il Mondo Creativo fiera della creatività, dal 13 al 17 settembre, per tutti gli amanti dell’hobbistica e del fai-da-te, anch’essa organizzata da Bologna Fiere; l’Automotive con la consueta esposizione di auto nuove, usate, Km zero, arricchito dalla presenza, per la prima volta, di Fca; I Giardini del Levante, dedicato all’architettura del verde e del green design.

Consueta attesa per la Galleria delle Nazioni, che anche quest’anno ospita oltre 30 paesi esteri con le migliori produzioni artigianali. Presenti inoltre i padiglioni degli articoli da regalo e per la casa; l’Edilizia Abitativa e Outdoor; il settore dedicato al Benessere e al Relax, con un’ampia proposta di sistemi di riposo e l’Agroalimentare – Apulia Lifestyle, coordinato dall’Assessorato regionale all’Agricoltura.

Il museo della birra sarà la novità proposta dal Birrificio Bari, che per tutto il periodo fieristico proseguirà la sua attività offrendo ai visitatori la possibilità di assaggiare le ottime birre di propria produzione. Spettacoli di teatro-scienza per grandi e piccoli, come quello de “I Pirati nello Spazio”, e l’incontro prestigioso con l’astronauta Walter Villadei, faranno parte dell’ampio programma del Planetario Sky Skan.

mercoledì 2 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti