Attualità

Reliquia San Nicola, domani partenza per la Russia

La Redazione
close
Prelievo Reliquia di San Nicola 19 6 2016
Una porzione di costola fino al 28 luglio sarà trasferita a Mosca e San Pietroburgo. Pubblicato dall'Arcidiocesi il video del prelievo
scrivi un commento 218

È stato pubblicato, sul canale YouTube dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, il video del prelievo della reliquia di San Nicola, eseguito il 16 giugno 2016 dall’equipe del prof. Francesco Introna dell’Università di Bari.

La reliquia è costituita da un frammento di 13 centimetri di una costola sinistra del santo.

Come anticipato nei giorni scorsi, partirà domani da Bari alla volta della Russia, diretta nella capitale Mosca e a San Pietroburgo: è la prima volta dopo 930 anni. Resterà in terra russa fino al prossimo 28 luglio.

La partenza sarà preceduta, alle 8, da una celebrazione liturgica presieduta nella cripta della Basilica dal metropolita Hilarion Alfeev, presidente del Dipartimento delle relazioni esterne del Patriarcato di Mosca.

Successivamente il reliquiario, realizzato dalla Federazione Russa, sarà trasferito in aeroporto a bordo della “San Nicola mobile”, scortata dalle forze dell’ordine. La partenza per Mosca è fissata per le 11.30. La delegazione italiana che accompagnerà la reliquia sarà composta da mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto e delegato pontificio per la Basilica di San Nicola; padre Ciro Capotosto, priore della Basilica di San Nicola; don Angelo Romita, direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto; Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia; Antonio Decaro, sindaco della Città di Bari; Francesco Introna, curatore delle indagini scientifiche utili al prelievo della reliquia.

Alle 16 circa, la reliquia sarà accolta dal Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Kirill, per essere trasferita nella Cattedrale di San Salvatore a Mosca, dove sarà celebrata una Liturgia alle 18, presieduta dallo stesso Patriarca. Il 22 maggio, lunedì, dopo la Divina Liturgia (ore 9.30) nella Cattedrale del Cristo Salvatore, è previsto l’incontro con il Patriarca Kirill. Alle 18 santa messa nella Nunziatura apostolica di Mosca.

Martedì 23, dopo la visita della Cattedrale del Cremlino, è prevista (ore 18.00) una messa nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione. Mercoledì 24, alle 9, è stata fissata la Divina liturgia nella Cattedrale del Cristo Salvatore e alle 13 un concerto nella Piazza Rossa.

«L’emozione è davvero grande – dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emilianostiamo per partecipare ad un evento storico con un altissimo valore simbolico. Per la prima volta una delle reliquie del nostro Santo Patrono, custodite da 930 anni nella Basilica di Bari, sarà trasferita a Mosca. San Nicola è il santo più venerato in Russia e questo evento è vissuto dal popolo russo con solennità e grande partecipazione. Sono onorato di rappresentare la Puglia e parto con l’auspicio di contribuire con questo straordinario viaggio a costruire ponti di pace e a rafforzare il dialogo antico e fraterno tra Russia e Puglia e tra cattolici e ortodossi».

sabato 20 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti