Attualità

Una pinta di scienza per tutti

La Redazione
Dal 15 al 17 maggio incontri con i ricercatori nei pub baresi. In contemporanea con 18 città italiane e di 11 paesi al mondo
scrivi un commento 213

Tre giorni di dibattito scientifico di altissimo livello in tre diversi pub del capoluogo pugliese in compagnia dei ricercatori più importanti nel panorama scientifico internazionale: per la prima volta, Bari accoglie Pint of Science, l’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo, che porta gratuitamente la scienza nei pub di 18 città italiane e delle città di 11 paesi al mondo.

Viaggi planetari, genetica, medicina, sostenibilità, sono questi alcuni degli argomenti sui quali un pubblico non specialistico potrà confrontarsi con ricercatori di fama mondiale dinanzi ad una pinta di birra.

A Bari, dal 15 al 17 maggio, sono previsti nove appuntamenti imperdibili su tre diversi temi scientifici, uno per ciascun pub.

Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia) in programma al Joy’s Pub. In compagnia degli scienziati Nicola Cioffi, Milena D’Angelo e Lucia Silvestris, che ci trascinerà nei meandri del Cern, raccontando il suo contribuito alla scoperta del Bosone di Higgs.

Our Body (biologia umana) alle Officine Clandestine. In compagnia degli scienziati Paolo Fuzio, Carlo Pazzani e Antonio Moschetta, conosciuto in tutto il mondo per i suoi studi oncologici.

Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia) al pub Canarùte. In compagnia degli scienziati Francesca Aquilino, Carmelo Fanizza e Vito Renò e Pietro Bazzicalupo, tra le voci più autorevoli nel campo della ricerca ambientale.

Consentendo al grande pubblico di partecipare, intervenire e appassionarsi alla scienza più facilmente, data l’informalità del luogo, verranno quindi affrontati argomenti di grande interesse, i più attuali nell’ambito della ricerca scientifica mondiale e a presentarli saranno i veri protagonisti di quest’ultima: esperti di rilievo internazionale.

Il format dell’evento prevede circa 40 minuti di presentazione interattiva del ricercatore seguita da un informale dibattito. Nell’edizione di quest’anno, poi, ci saranno oggetti “Pint of Science” per tutti i sostenitori e premi speciali per le domande più interessanti.

«Pint of Science risponde alla curiosità delle persone che vogliono conoscere le ultime frontiere della ricerca e dà modo ai ricercatori che la scienza la fanno tutti i giorni di raccontarla. Al bar con una birra in mano, in modo divertente, si condividono le scoperte che miglioreranno il nostro futuro» racconta Ilaria Zanardi, responsabile nazionale e presidente dell’associazione culturale Pint Of Science Italia.

Pint of Science è un evento completamente gratuito e non a scopo di lucro, che esiste grazie al contributo degli sponsor principali dell’evento: Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica), Iit (Istituto Italiano di Tecnologia), Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), Istituto Pasteur Italia (Fondazione Cenci Bolognetti) e Lantech Solutions.

L’evento Pint of Science a Bari, in particolare, è reso possibile grazie al sostegno di Multiversi – divulgazione scientifica e alla Cittadella Mediterranea della Scienza.

Il programma completo a questo link.

venerdì 12 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti