Attualità

Auto non assicurate, Bari al 15,78%

La Redazione
I dati della ricerca pubblicata dal quotidiano Il Sole 24 Ore
scrivi un commento 201

Corato, Modugno, Molfetta, Terlizzi, Bitritto, Giovinazzo, Sannicandro di Bari, Ruvo di Puglia, Bari e Grumo Appula. In ordine, dal primo al decimo in classifica, sono i comuni della provincia con il maggior numero di auto prive di assicurazione.

A dirlo è il quotìdiano Il Sole 24 Ore.

Il primo confronto da fare è quello con il dato nazionale: in Italia il 13% degli autoveicoli che risulta non assicurato. Per Bari la percentuale è del 15,78%. Si va invece dal 17.93 al 15.58 per i comuni che occupano le altre prime otto posizioni della classifica.

Il Sud della Penisola, in generale, è molto meno “assicurato” rispetto al Nord.

Il calcolo dei dati
«Dagli open data su tutto il parco pubblicati da poco dalla Motorizzazione» scrive Il Sole 24 Ore. Dati aggiornati a febbraio scorso, relativi ai soli autoveicoli (in prevalenza, autovetture, autocarri e bus. Sono esclusi i ciclomotori). La mappa provinciale con la percentuale delle auto non assicurate è stata realizzata analizzando gli open data del Ministero dei Trasporti. Per rendere più precise le elaborazioni il quotidiano ha focalizzato l’attenzione solo sugli autoveicoli per trasporto persone, solo quelli immatricolati fino al 25 febbraio 2017.

Le percentuali potrebbero essere «sovrastimate»
Ad ammetterlo è lo stesso giornale di economia. “Fanno numero” tutti quei veicoli che «potrebbero non essere assicurati perché non circolano; quelli che risultano non revisionati o sottoposti a fermo o sequestro». Nel calderone idei veicoli non assicurati ci sono anche quelli «in giacenza da commercianti del settore e quindi in attesa di essere rivenduti d’occasione». In questi casi, normalmente, il commerciante se ha necessità di far circolare il veicolo lo fa con la targa prova. Per tutti questi motivi «la quota reale di evasione potrebbe essere stata sovrastimata» ammette il quotidiano di Confindustria.

martedì 9 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti