Spettacolo

Nico Catacchio Trio in concerto con la sassofonista olandese Tineke Postma

La Redazione
Domani al Teatro Forma a cura dell'associazione musicale Nel Gioco del Jazz
scrivi un commento 108

Concerto fuori rassegna dell’associazione musicale Nel Gioco del Jazz, domani, venerdì 7 aprile alle 21 al Teatro Forma di Bari.

Sul palcoscenico si esibirà il trio del contrabbassista Nico Catacchio, completato da Nico Morelli al pianoforte e Michele Salgarello alla batteria. Ospite della serata sarà la sassofonista olandese Tineke Postma, una delle musiciste jazz più acclamate e seguite in Olanda dove ha ricevuto innumerevoli premi.

La musica del quartetto è costituita prevalentemente da brani originali dello stesso Catacchio e dal suo ultimo album The second apple per l’etichetta Fo(u)r che ha ottenuto recensioni entusiastiche e riconoscimenti internazionali.

«Il nuovo passo da fare – afferma Catacchio – era quello di arricchire il suono del trio. Il modo migliore era quello di inserire uno strumento a fiato nell’organico. La scelta dei musicisti è essenziale allo sviluppo della musica che si vuole fare e il sax di Tineke Postma mi è apparso come una scelta fantastica».

The second apple è un lavoro di ricerca interiore pervaso da vena poetica ed da equilibrio sonoro, composto da sette brani scritti e arrangiati dal leader. «L’analisi interiore, la conoscenza del proprio io – continua  il musicista barese – fa parte della mia ricerca da tanti anni. Credo che solo ascoltandoci, cambiando dal di dentro, sia possibile un miglioramento esterno e di quello che ci circonda. La musica è un mezzo con cui poter esprimere queste sensazioni e non deve essere considerata come fine a sé stessa». Dai richiami etnici alle presenze di fughe e suite classiche, ai ritmi ancestrali, The second apple, dopo una lunga assenza dalla scena jazzistica, almeno da protagonista, è una riuscita sintesi tra ispirazioni diverse. Un disco curato nei dettagli dove nel linguaggio del gruppo i musicisti riescono comunque a ritagliarsi un ruolo da protagonista.

La rassegna
Il prossimo appuntamento della rassegna Imagine è per mercoledì 10 maggio con Avishai Cohen Quartet in Into the silence. Al fianco dello stesso Cohen alla tromba, Nasheet Waits alla batteria, Eric Revis al contrabbasso e Yonathan Avishai al piano.

Informazioni
Biglietti in vendita a 15, 20  e 25 euro.

Particolarmente vantaggiose le riduzioni a favore degli studenti e ultra 65enni. L’associazione Nel Gioco del Jazz mette a disposizione biglietti al costo di 10 euro per il settore C.

Biglietti in vendita nel Centro Musica in corso Vittorio Emanuele 165 a Bari (tel. 080 5211777). Per maggiori informazioni contattare l’associazione al 338 9031130, oppure inviare mail a info@nelgiocodeljazz.it.

giovedì 6 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti