Cronaca

Auto, conti bancari e anche un bar. Sequestrato patrimonio da 3 milioni

La Redazione
I beni per la Finanza erano riconducibile al 55enne Cosimo Fortunato
scrivi un commento 248

I finanzieri del Nucleo di Polizia tributaria e del Gico (Gruppo investigazioni criminalità organizzata) nei giorni scorsi hanno eseguito a Bari il sequestro anticipato del patrimonio riconducibile a Cosimo Fortunato.

Cinquantacinque anni, conta fin dal 1977 diversi precedenti. Ancora minorenne, fu denunciato per rapina continuata in concorso. Negli anni successivi, è stato accusato di una molteplicità di reati fra i quali furto in concorso, ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale, associazione di tipo mafioso, usura, estorsione, falsità materiale, corruzione, associazione a delinquere, danneggiamento. Nel periodo compreso fra il 2008 e il 2011, il soggetto ha subito sentenze irrevocabili di condanna per reati di associazione a delinquere di stampo mafioso e associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti, per una pena complessiva di 5 anni e 6 mesi di reclusione. In passato è stato sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno ed è attualmente ristretto al regime degli arresti domiciliari.

Le Fiamme Gialle hanno apposto i sigilli a due autovetture, due rapporti bancari e di un bar, nel quartiere Japigia.

Il provvedimento è stato disposto dalla III Sezione Penale del Tribunale di Bari, in funzione di Tribunale della Prevenzione, su proposta del Procuratore della Repubblica di Bari. Lo stesso tribunale assicurerà l’operatività dell'azienda e il mantenimento dei livelli occupazionali dopo la verifica della legalità dell’attività commerciale e dei rapporti di lavoro.

Il valore dei beni sequestrati è stato stimato in circa 3 milioni di euro. Saranno confiscati se la parte non sarà stata in grado di dimostrarne la provenienza lecita.

Le indagini sono state eseguite incrociando le banche dati. I Finanzieri contestano l’assoluta sproporzione tra i beni nella disponibilità del 55enne e la sua capacità economica.

giovedì 23 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti