Spettacolo

Soul brasiliano al Forma, c’è Ed Motta

La Redazione
Domani il concerto del celebre artista carioca
scrivi un commento 127

Prosegue la stagione musicale del Teatro Forma di Bari.

Domani sul palco l'ennesimo straordinario artista, il creatore della soul music brasiliana Ed Motta. Soul-jazz, brazil, scat-vocals, lounge: così Motta definisce il suo stile musicale. Il 45enne nipote di Tim Maia (uno dei più grandi autori della popular music brasiliana), si è affermato sin dalla fine degli anni '80 (oggi conta 13 album incisi da solista) con un sound caratterizzato da una forte presenza di elementi funk e soul. 

L'artista
Nominato al Grammy più volte in Brasile, è un idolo tra musica popular brasileira, soul, funk, rock e jazz. Vanta collaborazioni con Roy Ayers, 4 Hero, Seu Jorge, Incognito, Bo Diddley e Ryuichi Sakamoto. Nell’album "AOR" vi è un eccellente tributo di Ed Motta a gruppi come Earth, Wind & Fire, Doobie Brothers, Chicago, Beach Boys e Steely Dan, che ne hanno influenzato il lavoro di cantante e tastierista. La voce di Ed Motta ricorda Donald Fagen, con progressioni melodiche inusuali. Il colosso di Rio, insomma, è una vera forza della natura.

L'album
"Perpetual Gateways (LAB 344) – scrive Rosario Francesco Saverio Cafiero su artistsandbands.org – è la sua ultima fatica discografica, pubblicata nel 2016. Anche in questo disco si dimostra il nuovo profeta della contaminazione musicale mondiale. In questo disco Ed riesce a unire ingredienti musicali di vario genere con una disciplina ed un equilibrio da manuale. La produzione è firmata da Kemau Kenyatta (Gregory Porter) e si attornia di un cast stellare di mostruosi musicisti della American West Coast, tra cui Patrice Rushen e Greg Phillinganes (tastiere), Hubert Laws (flauto), Marvin 'Smitty' Smith (batteria), Tony Dumas (basso) e Charles Owens (sassofono). Ed inizialmente si mostra davanti a questi Maestri con la timidezza di uno scolaro ma il suo debordante talento alla fine viene osannato dai suoi stessi mentori".

Informazioni
Lo spettacolo è alle 21.30. Informazioni al numero 080 5018161, biglietti acquistabili anche sul circuito www.bookingshow.it.
Il Teatro Forma è in via Fanelli 206/1.

venerdì 10 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti