Politica

Accademia Belle arti, Decaro incontra il ministro Fedeli. Le immagini

La Redazione
Dal sindaco la richiesta di velocizzare le procedure di rimborso alla Città metropolitana
scrivi un commento 135

Il sindaco Antonio Decaro ha chiesto al ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, di velocizzare le procedure di rimborso per gli istituti superiori accademici, tra cui l’Accademia delle Belle arti.

La richiesta è stata formulata questa mattina dal primo cittadino nell’ambito della commissione Istruzione dell’Anci.

Attualmente, la Città metropolitana continua a pagare il canone di locazione di 320mila euro annui per l’immobile di via Re David, in attesa che il Governo provveda a stanziare i fondi dei rimborsi dovuti.

L'ex Provincia, d’intesa con il Ministero, ha già avviato inoltre un percorso con i dirigenti e gli studenti dell’Accademia per collocare la struttura all’interno di alcuni edifici dell’area della ex Caserma Rossani che, spiega il Comune, «hanno tutte le caratteristiche, per superficie e logistica, atte ad ospitare il prestigioso istituto. Ad oggi si stanno valutando gli impatti e le caratteristiche dello studio di prefattibilità dell’intervento, che sarà finanziato dal Patto per la città metropolitana per un importo pari a circa 18 milioni di euro».

A Bari la ex provincia, dichiara Decaro, «continua a svolgere funzioni non proprie, per di più senza disporre dei fondi necessari. È il caso dell’Accademia delle Belle arti, per cui stiamo facendo la nostra parte al fine di salvaguardare la presenza dell’istituto sul nostro territorio e assicurare la formazione degli studenti in ambienti idonei».

La Fedeli ha assicurato, riferisce il sindaco, «che l’Afam, il settore del Miur che si occupa di alta formazione artistica, musicale e coreutica, sta conducendo una ricognizione generale di tutti gli istituti analoghi sul territorio nazionale per individuare criteri omogenei con cui assegnare i fondi necessari nel più breve tempo possibile».

giovedì 9 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti