Spettacolo

“Natural Nude”, Stefania Dipierro al Joy’s Pub. Il video

La Redazione
close
Nicola Conte presents Stefania Dipierro 'Natural' (Official Video)
Giovedì alle 20 la cantante e musicista ospite del programma radiofonico "The Persuaders"
scrivi un commento 449

Giovedì 2 Febbraio alle 20 il programma radiofonico The Persuaders, condotto da Luciana Manco e Marco Protano, in diretta dal Joy's Pub su www.radioflo.it, presenta Natural Nude con Stefania Dipierro.

Dipierro, cantante e musicista, presenta un reading su pezzi e lembi e bolle di amore raccolte trasversalmente dalle liriche delle canzoni che la fanno vibrare. Autrice ed interperete di musica jazz, popolare brasiliana, italiana d'autore, pop-rock, elettronica. Tra repertori disparati e autori dolci e sfrontati. 

L'incontro si articolerà tra ascolti e letture e nel racconto dei contenuti, aneddoti e riferimenti storici dei testi delle canzoni che canta e di quelle che scrive. Ruotando intorno al suo ultimo album "Nicola Conte presents Stefania Dipierro: Natural", uscito nei mesi scorsi per la meravigliosa etichetta londinese Far Out Recordings con distribuzione italiana Ird.

Una parte dell'incontro è dedicata alla letture delle proprie scritture originali, tra cui Natural e Ainda Mais Amor, tratti dal suo ultimo album Natural, prodotto con Nicola Conte

Nel 2013 Stefania Dipierro concepisce con il pianista Mirko Signorile il progetto Canto l'amore, spinta dal desiderio di poter raccontare la poesia racchiusa in tante canzoni, quando la trama é l'amore nato e cantato sulle spiagge del Brasile, nei teatri italiani, nei club americani e inglesi. Canto l'Amore si plasma nel 2016 e diventa anche Natural Nude, sull'onda dell'album Nicola Conte presents Stefania Dipierro: Natural. 

Diverse le origini degli autori che hanno maggiormente ispirato l'artista negli anni. Tra questi, i brasiliani Caetano Veloso, Milton Nascimento, Edu Lobo, naturalmente il poeta e cantautore Vinicius De Moraes, che negli anni '50 e '60 ha scritto per i compositori Antonio Carlos Jobim, Baden Powell e gli americani Betty Carter, Steve Kuhn, Nina Simone, Patty Smith. Senza dimenticare Luigi Tenco.

L'artista
Stefania Dipierro è cantante e autrice versatile e visionaria. Ha iniziato lo studio del pianoforte a soli 5 anni, proseguendo poi in conservatorio, dove ha studiato anche canto lirico. È cresciuta formandosi in generi diversi, dai repertori brasiliani degli anni '50 '60 e '70, alla musica d'autore italiana, al jazz, ai territori del soul funk ed elettronica.

D'origine barese e salentina, ha vissuto a Roma e Amsterdam. Ha visitato molti paesi cantando per il mondo con le sue formazioni o come ospite: dall'Europa al Sud-America (Inghilterra, Spagna, Portogallo, Russia, Brasile, Cuba, Turchia)

Tra le sue collaborazioni, quelle solide e storiche con Nicola Conte, Fabrizio Bosso, Mirko Signorile, supperclub. Si è esibita in tour al fianco dell'attore Claudio Santamaria e del polistrumentista Alessandro Alessandroni, ricordato come il fischio di Ennio Morricone.

Informazioni
Il Joy's Pub è a Bari in corso Sidney Sonnino 118.
Ingresso libero. Inizio alle 20.

martedì 31 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti