Calcio

Perugia fermato al San Nicola

Nicola Palmiotto
Finisce 0-0. Il Bari è ancora un cantiere. Colantuono: «Migliorare nel palleggio e far crescere di condizione i nuovi»
scrivi un commento 79

Scialbo 0-0 tra Bari e Perugia. La squadra biancorossa, memore forse degli errori commessi con il Cittadella, dimostra di badare al sodo, difettando però di pericolosità in attacco, eccetto per un paio di spunti di Brienza e Floro Flores. Il Bari in definitiva è ancora un cantiere aperto e il lavoro che Colantuono ha davanti, in attesa degli ultimi colpi di mercato, è ancora tanto.

La cronaca
Sfida con tanti ex su entrambi i fronti. Da un lato mister Colantuono, Floro Flores e Parigini, dall'altro Dezi, Belmonte e Guberti. Colantuono vara inizialmente un 4-2-3-1, che in fase di non possesso diventa 4-4-1-1. Capradossi affianca Tonucci al centro della difesa, sull'out di destra torna dal 1' Sabelli. A centrocampo agiscono Fedele e il neoacquisto Salzano. Furlan, Brienza e Parigini supportano l'unica punta Floro Flores, inizialmente preferito a Maniero. 

In avvio di gara il Bari lascia il pallino del gioco nelle mani degli avversari, affidandosi alle ripartenze. La partita risulta bloccata e le occasioni da rete si contano sulle dita di una mano. Al 17'  Furlan mette in mezzo per l'accorrente Parigini, ma Brignoli ci arriva un attimo prima bloccando la sfera a terra. Sul capovolgimento di fronte Mustacchio di testa da buona posizione indirizza la palla tra le braccia di Micai. Al 35' Salzano innesca Floro Flores, che si libera di un avversario con una finta, ma viene murato al momento di concludere. Un minuto dopo Brienza entra in area ma Brignoli è bravissimo a deviare in corner il diagonale dell'attaccante biancorosso. Cresce l'intesa tra Brienza e Floro Flores. Al 43' l'ex Bologna serve l'attaccante campano che col destro conclude di poco fuori. 

In avvio di ripresa il Perugia si rende pericoloso al 5' sugli sviluppi di un corner con un colpo di testa di Forte che finisce a lato. All'11' Colantuono si gioca la carta Maniero, al posto di Parigini. Il Bari adesso gioca con due punte e Brienza a supporto. La mossa tattica ha per effetto una ulteriore involuzione nel gioco del Bari, che sembra spezzato in due tronconi. Al 21' i padroni di casa si affacciano nell'area ospite. Sabelli pesca Floro Flores, che è chiuso dalla pronta uscita di Brignoli. Il Perugia conquista campo e al 36' l'incursione di Acampora viene sventata da Capradossi. Un minuto dopo Tonucci è bravo a rinvenire su Mustacchio lanciato a rete. Al 42' sugli sviluppi di un calcio da fermo Brienza serve Floro Flores, ma la botta dell'attaccante napoletano finisce di poco fuori. Il pareggio consente ai biancorossi di restare ai margini della zona playoff. La striscia del Bari senza vittorie si allunga a quattro partite.   

Gli spogliatoi
«Abbiamo ritrovato l'atteggiamento – è il commento a fine partita di Stefano Colantuono -. Se inserisci i giocatori nuovi devi dargli il tempo di crescere. La partita l'abbiamo fatta contro un avversario forte, abbiamo avuto le nostre occasioni. Loro sono ripartiti ma Micai non ha fatto una parata. Dobbiamo migliorare nel palleggio e far crescere di condizione i nuovi. Abbiamo sbagliato qualche passaggio».

«Soddisfatto del pareggio. Abbiamo provato a vincere – spiega Cristian Bucchi -. Con l'ingresso di Acampora avevamo spezzato il ritmo del Bari e abbiamo avuto quattro incursioni pericolose. Ci avevo creduto, ma siamo stati un po' impresici. Mustacchio? Ha fatto molto bene, giocatore generoso, sono contento ha portato qualità al nostro gioco».

Il tabellino
Bari-Perugia 0-0
Bari (4-2-3-1): Micai; Sabelli, Capradossi, Tonucci, Morleo  (23'st Daprelà); Fedele, Salzano; Furlan (40'st Macek), Brienza, Parigini (11'st Maniero); Floro Flores.
A disposizione: Ichazo, Cassani, Doumbia, Martinho, Suagher.
Allenatore Colantuono.
Perugia (4-3-3): Brignoli, Belmonte (8'st Fazzi), Volta, Mancini (38'pt Monaco) Di Chiara;  Brighi, Ricci, Dezi; Mustacchio, Forte, Guberti (22'st Acampora).

sabato 28 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti