Attualità

“Made in carcere”, la solidarietà è doppia

La Redazione
Il Comune sostiene i prodotti realizzati nei penitenziari e Lecce e Trani. L'acquisto finanzierà due progetti sociali
scrivi un commento 413

Un “patto di cittadinanza” che promuova il senso civico e i valori della solidarietà per dare una seconda possibilità ai detenuti pugliesi.

Il Comune di Bari – attraverso gli assessorati al Commercio, allo Sport e al Welfare – sostiene il progetto "Made in carcere" ideato da Luciana delle Donne, e lo fa inserendo le iniziative nel contenitore "Bari per bene".

Vetrine con i prodotti realizzati negli istituti penitenziari di Lecce e Trani sono state allestite in alcuni negozi del centro, a partire da ieri. Accessori utili per lo sport e per la vita di tutti i giorni, come ad esempio coprisella delle biciclette, fasce scaldacollo, portacellulare, sacche, borse e altro, potranno essere così acquistati, sostenendo "Made in carcere" e un secondo progetto, dedicato alle forme di contrasto alla violenza sulle donne, che sarà realizzato nei prossimi mesi a Bari.

"Made in carcere" da anni lavora con le detenute, dando loro la possibilità di imparare un nuovo mestiere e di riscattarsi socialmente attraverso l'ideazione e la produzione di opere sartoriali.

«Siamo sicuri – commenta il sindaco di Bari, Antonio Decaro – che anche i cittadini non faranno mancare il loro sostegno a questa attività e che il marchio Bari per bene porterà tanti risultati positivi in termini di risorse economiche, ma soprattutto di energie umane ai progetti di solidarietà sociale che vogliamo attivare. Il connubio tra il mondo e i soggetti economici della città e il mondo del “no profit” sia uno dei migliori esempi di collaborazione civica che questa città sta esprimendo».

I negozi che aderiscono all'iniziativa sono: I Fanizzi (via Piccinni 35),  Fiore di Maggio (via A. Gimma 82), Sorrisi (via Papa Giovanni XXIII 117), Cicli Mannarini (via Capruzzi 13), 36metriquardi (via Putignani 83). Il progetto è aperto a chiunque volesse aderire all’iniziativa.
 

domenica 6 Dicembre 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti