Attualità

Il glutine che non fa male conquista l’Italia dell’hi-tech

La Redazione
New Gluten World, tra i vincitori della Start Cup, primo classificato al Premio nazionale per l'Innovazione. Successo anche per Piezoskin
scrivi un commento 287

È un progetto pugliese altamente innovativo ad aggiudicarsi l’edizione 2015 del Premio nazionale per l’Innovazione.

New Gluten World, che vince il primo premio assoluto della più grande business plan competition italiana, affermandosi tra i 16 progetti finalisti, una spin-off dell’Università di Foggia, nella cui compagine societaria è entrato la Molino Casillo Spa di Corato, leader dell’industria molitoria.

New Gluten World, già vincitore della Start Cup Puglia 2015, nella categoria Agrofood-Cleantech, sviluppa una nuova terapia dietetica: si tratta di un’innovazione radicale per chi soffre di celiachia, in quanto non si basa sull’eliminazione del glutine dalla farina, bensì su un processo che la detossifica, consentendo la produzione di pane, pasta e prodotti da forno che sul piano sensoriale, nutrizionale ed economico sono identici a quelli che il soggetto celiaco assumeva prima dello sviluppo della malattia, ma che non risultano più immunogenici e immunotossici.

La premiazione si è svolta venerdì a Rende, in provincia di Cosenza. «È un giorno felice per la Puglia e per la scienza – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone -. «Non solo la valutazione di Start Cup Puglia è confermata a livello nazionale con il primo posto, ma conquista la giusta visibilità un’innovazione che può rivoluzionare l’alimentazione dei celiaci e renderla nettamente migliore, non eliminando il glutine ma togliendone solo la tossicità».

«La meritatissima vittoria di New Gluten World si inserisce nel percorso di sostegno alla valorizzazione della ricerca che l’Arti ha attivato negli ultimi anni», dichiara la presidente dell’Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione, Eva Milella. «Il vincitore aveva in passato usufruito di un voucher per l’estensione all'estero della tutela della proprietà intellettuale offerto da Arti e Regione Puglia, attraverso il progetto Ilo, grazie al quale aveva potuto valorizzare economicamente la propria innovazione con l’intervento dell’investitore industriale».

Ma i premi alla Puglia non finiscono qui: la pugliese Piezoskin, vincitrice assoluta di Start Cup Puglia 2015, si aggiudica il Premio speciale Franci@Innovazione, messo in palio dall’ambasciata di Francia. Il premio consisterà in un soggiorno in Francia in un incubatore tecnologico di Tolosa, per esplorare le possibilità d’internazionalizzazione del progetto. Piezoskin è un dispositivo, dalla forma di un tappeto flessibile di micro foglioline piezoelettriche, che produce energia elettrica, sfruttando sia la forza di correnti d’aria di ambienti finora mai sfruttati, sia dei fluidi.

Si conferma quindi anche quest’anno il grande successo delle start-up innovative pugliesi al premio nazionale: nel 2014, infatti, un altro progetto, Diptera, già vincitore della Start Cup Puglia si era aggiudicato il premio nazionale di categoria e il premio speciale Franci@Innovazione.
 

domenica 6 Dicembre 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti