Attualità

Benvenuti nella città di Santa Claus

La Redazione
Un mese di eventi dedicati a Babbo Natale
scrivi un commento 341

Il personaggio di Babbo Natale, Santa Claus, si ispira alla figura di San Nicola e Bari non può non esserne la sua città rapppresentativa.

Quest’anno il capoluogo si trasforma per un mese intero nella "Casa di Santa Claus": dal 6 dicembre al 6 gennaio le strade vivranno l’atmosfera del Natale e si animeranno di iniziative organizzate dal Comune, dalle associazioni dai commercianti e dalle realtà private attive sul territorio cittadino.

Il cartellone della "Casa di Santa Claus" è stato presentato oggi in Comune. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco, Antonio Decaro, gli assessori Carla Palone, Francesca Bottalico e Silvio Maselli. Con loro i due delegati del sindaco Vanni Marzulli e Sergio Chiaffarata, che hanno partecipato all'organizzazione degli eventi. 

Le strade storiche dello shopping, le più belle piazze storiche e i contenitori culturali che l’amministrazione comunale intende valorizzare saranno il palcoscenico di spettacoli musicali e teatrali, animazione per bambini, eventi culturali e legati alla tradizione natalizia e tante attrazioni per tutti i gusti e tutte la fasce d’età. Lo sfondo comune sarà il rosso tradizionale del costume di Santa Claus e il bianco delle luminarie che riscalderanno l’atmosfera di piazza Umberto, via Venezia e corso Vittorio Emanuele.

La città si prepara così ad accogliere tante famiglie, bambini, giovani e meno giovani all’insegna dello spirito delle feste, della tradizione e della creatività che quest’anno il fil rouge di tutte le iniziative pensate e dedicate in primo luogo ai bambini.

«Ci sono città che per fare marketing territoriale, devono inventarsi storie. Faccio sempre l’esempio di Firenze e della casa di Dante… – ha dichiarato il sindaco Decaro -. A Natale, soprattutto, spuntano villaggi di Babbo Natale ovunque, il povero Babbo Natale è praticamente un apolide. Bene, noi a Bari per fortuna non dobbiamo inventarci niente perché noi Babbo Natale ce l’abbiamo, perché tutti sanno che la sua immagine è ispirata a San Nicola. Anzi, alla barese, a Sanda N’cole, infatti si chiama Sanda (Santa) Claus. Ebbene noi non vogliamo fare altro che rendere Bari accogliente per Babbo natale e per tutti i cittadini che verranno per conoscerlo e festeggiare le feste insieme a noi»

Il cartellone di eventi e iniziative comincia proprio il 6 dicembre, il giorno di San Nicola, e andrà avanti fino al 6 gennaio, passando per la notte di Capodanno. «Noi ci siamo impegnati per coordinare tutti gli eventi – ha precisato il sindaco – ma il cartellone che presentiamo oggi è frutto anche della partecipazione di tanti soggetti, pubblici e privati, che hanno contribuito all'organizzazione delle attività sparse su tutto il territorio cittadino».

Dalle strade commerciali agli ipogei, dalla città vecchia al Mercato del Pesce, tutti gli appuntamenti sono racchiusi nel programma, consultabile nella sezione Eventi di BariLive.it.
 

venerdì 4 Dicembre 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti