Politica

Biblioteca regionale nella Rossani, sì del Comune

La Redazione
Approvato il progetto preliminare. Lavori per 9.7 milioni di euro
scrivi un commento 247

Via libera al progetto preliminare dei lavori di realizzazione del Polo bibliotecario regionale pugliese nell'ex Caserma Rossani.

Lo ha deliberato sabato la giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso.

L’intervento, finanziato con circa 9.7 milioni di euro dal Servizio Beni culturali della Regione Puglia, prevede la riqualificazione di due fabbricati indipendenti ubicati nell'area della ex casema, nella zona immediatamente a ridosso del parco pubblico, che saranno destinati ad ospitare la biblioteca e la mediateca regionale. Gli immobili sono soggetti a vincolo diretto imposto dalla Sovrintendenza regionale, ragion per cui il successivo progetto definitivo, analogamente a quanto già fatto con il progetto preliminare, sarà sottoposto ad apposito parere.

«Con questo atto – commenta Galasso – diamo formalmente il via alle procedure che ci consentiranno di recuperare all'uso collettivo due degli immobili di maggior pregio presenti nell'area delle Rossani che, a seguito di un accordo con la Regione Puglia e la presidenza del Consiglio regionale, ospiteranno il nuovo polo bibliotecario regionale. Abbiamo già in avanzato stato di redazione il progetto definitivo, che contiamo di mandare in gara quanto prima e comunque entro il prossimo 31 dicembre».

«Con l'approvazione di questo importante progetto – prosegue l'assessore all'Urbanistica, Carla Tedesco – viene definito un tassello fondamentale della strategia messa a punto dall'amministrazione comunale per trasformare l'area della ex caserma Rossani in un grande parco urbano multifunzionale doveinsediare attività ludico-ricreative, sportive,sociali e culturali. L'estensione e la localizzazione di questo pezzo di città nella città,fatto di spazi aperti e coperti che hanno perso le originarie funzioni, ne fanno un'area strategica a diverse scale territoriali».
 

lunedì 30 Novembre 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti