Politica

Dragaggio Porto vecchio, Decaro: «Verificherò intenzioni di Regione e Cipe»

La Redazione
Lettera del sindaco alla rete di enti e associazioni
scrivi un commento 115

Antonio Decaro risponde alle iniziative promosse dalla “Rete per il Porto vecchio”, formata da associazioni ed enti che chiedono il dragaggio del bacino portale.

Il sindaco ha inviato una nota di sostegno, in cui ribadisce «la necessità di un intervento di bonifica del fondale del Porto vecchio».

L'intervento – spiega Decaro – è inserito, con gli altri porti, tra le opere urgenti segnalate lo scorso 19 novembre al sottosegretario Claudio De Vincenti che, su delega del presidente del Consiglio, sta coordinando l’istruttoria tecnica per il Patto per la Città Metropolitana di Bari.

«Provvederò, dopo aver verificato la disponibilità anche del Provveditorato alle Oopere pubbliche – aggiunge Decaro -, ad affidare la progettazione dell’intervento di bonifica ambientale del Porto vecchio. È del tutto evidente che, trattandosi di un intervento oneroso e non sostenibile solo con fondi del civico bilancio, verificherò la possibilità di un sostegno finanziario sia da parte della Regione sia del Comitato interministeriale per la programmazione economica».

Questa mattina, approfittando della presenza a Bari del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Luca Lotti, e di alcuni componenti dello staff tecnico del Cipe, il sindaco ha preannunciato loro la richiesta urgente di finanziamento dell'opera di bonifica «a salvaguardia dell'ambiente e a tutela delle prospettive di sviluppo economico e turistico del vecchio porto cittadino».
 

giovedì 26 Novembre 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti