Si chiama “Bari guest card” il progetto che segnerà il rilancio turistico della città di Bari.
«Bari può e deve essere città turistica» ha dichiarato ieri durante la presentazione l’assessore alle culture e turismo, Silvio Maselli.
La “Bari guest card” è un sistema avanzato di marketing e management dell’offerta turistica del capoluogo e dell’intera area metropolitana barese. Uno strumento pensato non solo per i turisti, ma anche per i baresi che potranno conoscere finalmente il ricco e variegato patrimonio del territorio.
Un’attenzione particolare – ha sottolineato Maselli – viene dedicata alla città vecchia di Bari che sarà destinataria di intervento ad hoc. Si comincia con l’istallazione di altre 162 paline informative, sulla scia di quelle che saranno istallate dal Rotary club, in modo da segnalare tutti i punti di maggiore interesse, poi si procederà alla creazione di un centro informativo nel Castello Normanno Svevo, dove si potrà vivere la città vecchia in un vera esperienza tridimensionale. Infine, saranno realizzati itinerari turistici differenti e dedicati, segnalati sia attraverso la piattaforma telematica, sia attraverso altri canali di promozione classica.
«Una volta aggiudicata la gara – ha anticipato l'assessore -, ci metteremo subito a lavoro per la costruzione di un vero e proprio brand turistico della città di Bari fondato non solo sulla cultura popolare e su quelli che sono i simboli della tradizione fino ad ora associati al nome di Bari, ma faremo uno studio più approfondito per tracciare un profilo che comunichi la nostra storia e la nostra identità posizionando Bari a livello delle altre città italiane ed europee».
L’idea è quella di valorizzare la centralità della città di Bari per tutti gli spostamenti in Puglia e verso Matera, in vista dell’appuntamento con il 2019 (capitale europea della cultura nel 2019).
Per l’attuazione dell’intervento il Comune di Bari, la Direzione area politiche per la promozione del territorio della Regione Puglia e la Direzione generale musei hanno stipulato una convenzione in via sperimentale per realizzare una carta di servizi unica e integrata.
Due gli obiettivi principali del progetto: promozione dell’accesso alle informazioni e organizzazione dell’accoglienza.
La “Bari Guest Card” rappresenterà, quindi, un biglietto unico di accesso ai servizi turistici offerti da una città o da un territorio vasto, attraverso cui ottenere agevolazioni o sconti presso le attività convenzionate, i musei ma anche, nel lungo termine, per i trasporti pubblici.