Attualità

Assistenti sociali, arriva il Registro dei tirocinanti

La Redazione
Puglia prima in Italia. Ne parlerà a Bari l'Ordine regionali degli Assistenti Sociali
scrivi un commento 316

Il tirocinio formativo rappresenta per ogni studente il primo contatto con il mondo del lavoro, un'occasione per acquisire un metodo, per arricchirsi dell'esperienza del supervisore.

"Dal tirocinio didattico alla supervisione sinergica" è il titolo del convegno che l'Ordine degli Assistenti Sociali propone in un doppio appuntamento. Il primo è a Bari mercoledì 14 ottobre all'Hotel Excelsior, il secondo a Lecce giovedì 15 ottobre all'Hotel Tiziano.

La supervisione di tirocinio è fondamentale per il futuro operatore del servizio sociale, ma è importante anche per il professionista supervisore che, confrontandosi con i giovani, può avere un'opportunità per conoscere nuove prospettive e predisporsi all'innovazione.

Nel corso del convegno il presidente dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia, Giuseppe De Robertis, presenterà una novità assoluta per la gestione del tirocinio. L'Ordine pugliese è il primo in Italia ad attivare il "Registro dei tirocinanti".
Un sistema all’avanguardia per i giovani che si affacciano alla ‪professione. Attraverso la piattaforma internet sarà possibile la compilazione on line di un libretto di tirocinio nel quale descrivere l'esperienza formativa ed esprimere la propria valutazione accanto a quella del supervisore.

L’attenzione che l’Ordine degli Assistenti Sociali investe nel tirocinio ribaltata la generale convinzione che gli ordini impediscano o limitino l'accesso dei giovani al lavoro. L'Ordine degli Assistenti sociali con questa iniziativa accorcia la distanza fra il percorso accademico e la professione, introducendo gli studenti nella comunità professionale, offrendo loro un’opportunità di crescita e preparazione all'esercizio dell’attività lavorativa.
 

martedì 13 Ottobre 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti