Attualità

Furlan: «Partire dal Mezzogiorno»

La Redazione
Il segretario generale della Cisl è intervenuta a Bari al Consiglio generale di Puglia e Basilicata
scrivi un commento 119

«Il 16 ottobre a Bari saremo in campo per una grande iniziativa sul Sud che parta dal Sud durante la quale metteremo in evidenza le nostre proposte sulla crescita e lo sviluppo del Mezzogiorno». Lo ha dichiarato Annamaria Furlan a Bari, intervenendo ieri al Consiglio generale della Cisl di Puglia e Basilicata, riunito per l’elezione del Segretario generale aggiunto interregionale.

«Finalmente – ha aggiunto il segretario generale – il presidente del Consiglio dice di aver capito che tra le priorità del paese c’è il Sud. La Cisl lo dice da tempo. Se c’è una cosa che la crisi che stiamo attraversando ha insegnato agli italiani è che si esce dalla crisi e si riinizia a crescere e a dare sviluppo e speranza solamente se riparte tutto il paese altrimenti non ne usciremo. Quindi è necessaria una politica di crescita e di sviluppo che parta proprio dal Mezzogiorno, a partire dalla valorizzazione delle tante potenzialità, dal rafforzamento di una politica industriale nel Mezzogiorno affrontando il tema delle infrastrutture. Ma noi aggiungiamo anche dell’innovazione e della ricerca perché è attraverso la qualità che rilanciamo l’economia del paese a partire dal Sud. Oltretutto il ritorno al credito d’imposta per far ripartire il Sud è importante ma da solo non basta».

Anche i temi della sicurezza e della legalità nel lavoro sono stati al centro del Consiglio generale della Cisl interregionale. È stato ricordato che quest’anno Bari ospiterà l’Assemblea nazionale dei responsabili della sicurezza (Rls e Rlst) di Cgil Cisl Uil. Intanto, anche in Puglia e in Basilicata sono partite le assemblee delle categorie e dei territori. Culmineranno con l’assemblea organizzativa nazionale che il sindacato terrà a novembre a Riccione e che darà vita, dopo la riflessione di migliaia di delegati e dirigenti in tutta Italia, alla riorganizzazione della Cisl.

«Uno strumento innovativo – osserva il segretario generale di Puglia Basilicata, Giulio Colecchia – per meglio rispondere alle sfide che vengono dalle riforme di cui, nel sociale e nel lavoro, c’è bisogno, a partire dalla riforma del modello contrattuale, degli strumenti del mercato del lavoro e dei contratti, del sistema previdenziale e di quello fiscale, della pubblica amministrazione e della scuola, dell’università e della ricerca».

L’assise interregionale ha, infine, proceduto all’elezione del segretario generale aggiunto della Cisl di Puglia Basilicata. Si tratta di Daniela Fumarola, fino ad oggi ai vertici della Cisl di Taranto Brindisi.
 

giovedì 17 Settembre 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti