Spettacolo

Bitonto Blues Festival, arriva la sessione estiva

La Redazione
Da domani al 6 settembre. Nove band per oltre dodici ore di musica in piazza Cattedrale
scrivi un commento 104

Per quattro giorni il cuore del centro antico di Bitonto si vestirà di blues. Si terrà dal 3 al 6 settembre la Summer Edition del Bitonto Blues Festival, la rassegna dedicata al blues organizzata dall’associazione culturale Blu & Soci e dalla Granieri.it – Adv & Multimedia e diretta da Beppe Granieri.

Nove band per oltre dodici ore di musica in piazza Cattedrale, l’anima di uno dei borghi più belli del Sud Italia. Il BBF si veste d’Europa, pronto ad entrare nell’Olimpo delle rassegne blues internazionali, con una programmazione spalmata su più serate con i grandi artisti italiani e stranieri, che si daranno appuntamento a Bitonto nella prima settimana di settembre.

Si parte domani con Martino Palmisano & The Complanare Blues Band, ensemble pugliese attivo da vent’anni sulla scena blues italiano con una intensa produzione discografica che coniuga la tradizione blues e i suoni del mediterraneo, e la Tito Blues Band, la formazione guidata dal chitarrista Gabriele Tito Capaccioni, nata dopo la grande esperienza maturata dal musicista toscano, sideman di importanti artisti come Melvin Taylor, Sugar Blue e Alex Britti. La serata sarà aperta da Pinuccio, tra i più validi tributi pugliesi a Pino Daniele.

Il blues scandinavo della Rhubarb Blues Band aprirà la seconda serata di venerdì 4 settembre. Alla band svedese seguirà lo show della Luca Giordano Band, guidata dal guitar hero Luca Giordano, tra i più apprezzati bluesman italiani all’estero, avendo suonato alle più importanti rassegne blues europee e statunitensi e affiancato musicisti del calibro di Bob Stroger, Willie “Big Eyes” Smith, Jimmy Burns e JW Williams.

Sabato 5 settembre, il Bitonto Blues Festival entrerà nel vivo con il concerto di Rudy Rotta, padrino della terza edizione della rassegna. Da più parti considerato come il primo bluesman italiano, Rotta è un vero e proprio simbolo del blues made in Italy, capace di esportare oltreoceano lo stile chitarristico europeo (Il Kansas City Chronicle lo ha definito “Europe’s Top Act”). In oltre vent’anni di carriera Rudy Rotta ha partecipato più volte al Pistoia Blues Festival, al Primo Maggio di Roma, al Sanremo Blues e registrato per la BBC inglese e la Jazz FM di Londra, vantando collaborazioni importantissime con Peter Green, Brian Setzer, Taj Mahal ma soprattutto con BB King, con cui ha condiviso il palco dello storico Festival Jazz di Montreaux nel 1993. È, inoltre, tra i pochi chitarristi italiani a vantare una Fender Stratocaster signature. Lo spettacolo di Rudy Rotta sarà una esclusiva del Bitonto Blues Festival per il Sud Italia. La serata sarà aperta dai veneti della Andy Haze Blues Band, talentuosa band attiva nel Nord Italia, più volte nella line up del Blues Made in Italy.

La chiusura della rassegna, domenica 6 settembre, sarà dedicata alla Johnny Blue Band, formazione salentina in cui ha militato anche il compianto Guy Portoghese e che vanta collaborazioni con Arthur Miles e Ginger Brew. La Johnny BB aprirà il concerto di Gabriel Delta, chitarrista argentino con una carriera pluricontinentale, passata a suonare assieme a James Cotton, BB King, Taj Mahal, Roy Rogers, la Blues Brothers Band e Watermelon Slim.

Tutta la kermesse 2015 del Bitonto Blues sarà dedicata a due grandi cantori del blues, scomparsi nei mesi scorsi: B.B. King e Pino Daniele, e alla loro musica, da sempre fonte di ispirazione per gli amanti del blues e non solo. Un'anticipazione del blues europeo che sbarcherà a Bitonto ad ottobre, quando – in concerto con l'European Blues Union, nell'ambito della Winter Edition del Festival – il Teatro Comunale "Tommaso Traetta" sarà il palcoscenico delle semifinali Centro/Sud Italia dell'Italian Blues Challenge.

«Come sempre, con tanta fatica, cerchiamo di portare il meglio del blues internazionale in città – commenta il direttore artistico Beppe Granieri – siamo fieri di essere riusciti a creare un cartellone di artisti di rilievo che trasformeranno Bitonto in una tappa obbligata per tutti gli amanti del blues e della buona musica in generale. D’altronde è questo ciò in cui crediamo: attraverso la musica e la cultura si possono rilanciare un territorio e tutto il tessuto produttivo».

La quattro giorni della Summer Edition non sarà solo concerti, ma una vera e propria festa che coinvolgerà il centro antico di Bitonto. Sin dal pomeriggio in piazza Cattedrale e via Rogadeo sarà allestito un piccolo mercatino delle produzioni artigianali e a chilometro zero, che dedicherà spazio anche a stand dedicati alla musica ed ai gadget.

Tutte le giornate del Bitonto Blues Festival saranno interamente gratuite, ma l’organizzazione della kermesse offre la possibilità di prenotare la propria poltrona da casa con un contributo di 2 euro. Basta collegarsi alla sezione dedicata al Festival sul portale www.bigliettomania.it, scegliere la serata che si desidera seguire e selezionare la poltrona.

La grande festa blues del Bbf sarà trasmessa interamente in streaming da BitontoTV. La diretta sarà visibile in tutto il mondo, su Smart Tv, Pc, Tablet e Smartphone.

Una rassegna importante, realizzata grazie ai patrocini di Regione Puglia, Camera di Commercio, Città Metropolitana di Bari, Comune di Bitonto, Parco delle Arti Bitonto, Puglia Sounds-TPP (il festival è inserito all'interno dei "Festival in rete Momart Network 3.0 – Rete dei Festival Puglia Sounds" in cui compaiono anche la rassegna Fuori Tempo, il Gioia Rock Festival e il F.M.I – Independent Music Festival) e alle prestigiose partnership strette con il Blues Made In Italy, South Italy Blues Connection, la rivista il Blues, Peroni, MSC Crociere, Ferrotramviaria S.p.a, Bancapulia, Chiarelli Center, Marocchino Costruzioni e Gruppo Intini.

D'eccellenza le mediapartnership con La Gazzetta del Mezzogiorno, Radio Selene, Antenna Sud, l'intero circuito Live Network, Comma3, BitontoTV, Da Bitonto e Primo Piano.
 

mercoledì 2 Settembre 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti