Attualità

Contro il caro-libri c’è il mercatino dell’usato

La Redazione
Volumi di testo sempre più cari. L'Unione degli studenti risponde
scrivi un commento 142

Torna il mercatino dei libri usati. Un'iniziativa organizzata in tutta Italia dall'Unione degli Studenti come risposta «alle crescenti spese che le famiglie degli studenti devono affrontare in vista dell'anno scolastico».

Secondo le analisi statistiche dell'Osservatorio nazionale Federconsumatori la crescita media di spesa annua per il corredo scolastico è aumentata dell'1,5% rispetto allo scorso anno con cifre che superano i 1.300 euro.

«Nella scuola pubblica – commenta la sigla studentesca – è inammissibile dover affrontare spese così elevate; ogni anno ci troviamo a dover combattere ancora prima dell'inizio della scuola questa barriera d'accesso all'istruzione».

«Il mercatino – aggiunge l'Uds – è organizzato dagli studenti per gli studenti e per contrastare il fenomeno del caro-libri, ed è un'attività mutualistica storica che nasce anche dall’esigenza di mettere in evidenza i deficit del nostro sistema di diritto allo studio».

Il mercatino è stato inauguraro il 28 agosto negli spazi di Zona Franka, in via Marchese di Montrone 80. Sarà aperto dalle 10 alle 13 (fino al 18 settembre) e dalle 16 alle 20, dal lunedì al venerdì.

I libri rilasciati in contovendita vengono rivenduti al 50%, il guadagno netto è pari al 45% (i promotori del mercatino trattengono un simbolico 5% del prezzo di copertina).
 

lunedì 31 Agosto 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti