Il 30 settembre 1965 partiva la prima corsa delle Ferrovie Bari Nord. I cinquant'anni di Ferrotramviaria – Ferrovie del Nord Barese saranno festeggiati con una serie di eventi, a partire da giovedì 23 luglio sino a fine anno.
Si comincia con un concerto tra la gente di Bari Vecchia e poi una mostra itinerante in tutti i sette comuni serviti, il coinvolgimento delle scuole del territorio, una gara di selfie, un convegno e uno spot firmato da un regista d’eccezione come Alessandro Piva. Altre iniziative che coinvolgeranno i comuni serviti dalla linea verranno svelate in futuro.
Le iniziative in programma – spiegano il presidente Gloria Pasquini e il direttore generale Massimo Nitti – sono tutte rigorosamente gratuite e pensate per essere condivise con la gente e con i viaggiatori.
S’intitola “Musica per sognare” il pirmo appuntamento, giovedì 23 luglio, alle ore 21, nel piazzale della Basilica di San Nicola. Sul palco l’EurOrchestra diretta dal maestro Francesco Lentini, che regalerà un’ora e mezza di musica per tutti i gusti, per i giovani ed i meno giovani, svariando da Lucio Dalla a George Gershwin, da Paolo Conte a Morricone.
Dopo l'anteprima tenutasi al Circolo della Vela di Bari lo scorso 25 giugno, la mostra fotografica sulla storia della linea di trasporti diventerà itinerante e toccherà tutti i comuni serviti dalla linea. Un vero e proprio tuffo nella storia partendo dall’inevitabile, rigoroso e affascinante bianco e nero per arrivare ai colori vivaci dei giorni nostri.
Quello rivolto alle scuole elementari è un progetto molto caro a Ferrotramviaria. L’intento è quello di promuovere la mobilità sostenibile, dimostrando quanto possa essrere comoda, confortevole ed efficiente. e non poteva mancare la moda del momento, l'autoscatto con lo smartphone o selfie, come dir si voglia. Da settembre le stazioni delle Ferrovie del Nord Barese ospiteranno postazioni in cui tutti potranno scattarsi una foto, da soli o in gruppo. L'immagine dovrà essere postata sull'apposita pagina Facebook e votata. In palio tre abbonamenti: per un anno, sei e tre mesi.
La firma del regista pugliese Alessandro Piva, che ha sviluppato un’idea della Kibrit & Calce, sullo spot ideato per il cinquantenario. Cinquanta secondi di intensità e di sorprese che pubblicizzano il servizio offerto col collegamento ferroviario tra Bari Centrale e l’aeroporto internazionale Karol Wojtyla.
Il 30 settembre e il 1° ottobre, a cinquant’anni esatti dall’inaugurazione della Bari-Barletta, i due convegni. Un evento solo celebrativo, ma in cui si discuterà del futuro dei trasporti locali.
Altre iniziative che coinvolgeranno i comuni serviti dalla linea verranno svelate nei prossimi mesi.