Attualità

Medici specializzandi, maxi rimborso da 9 milioni

La Redazione
Consegnati ieri a Bari. La tutela legale di Consulcesi ha coperto il periodo 1982-2006
scrivi un commento 324

Nove milioni di euro per i medici pugliesi. Maxi riconoscimento per 225 ex specializzandi che, tra il 1982 e il 2006 si erano visti negare il "corretto trattamento economico" per gli anni di scuola post-laurea, nonostante precise direttive europee.

Dopo aver presentato ricorso con la tutela legale di Consulcesi, è arrivato ieri il giorno dei rimborsi per decine di camici bianchi che hanno ricevuto assegni, completamente esentasse, direttamente dagli avvocati e dai consulenti legali che li hanno costantemente seguiti in questo percorso per il riconoscimento di un diritto certo.

«Mi rallegro per il risultato raggiunto da tanti colleghi – afferma Filippo Anelli, presidente dell’Ordine dei Medici di Bari – e riservo un plauso all’iniziativa di Consulcesi, che conferma la sua efficacia nel rendere giustizia ad una categoria professionale sempre più esposta e penalizzata dalle criticità del sistema come nel caso dei turni massacranti a cui sono sottoposti tanti camici bianchi. Ci sono, però, ancora tanti medici specialisti in attesa di rimborsi e sentenze. A questo punto, ora che l‘iter si è velocizzato, una soluzione istituzionale, come da più voci si sente ripetere, appare auspicabile. Sarebbe fondamentale per i diritti dei medici e per evitare un ulteriore salasso per le casse dello Stato».

«La giurisprudenza è ormai a favore dei camici bianchi – spiega infatti Marco Tortorella, l’avvocato specialista dei rimborsi agli ex specializzandi – e le sentenze favorevoli, così come la liquidazione delle somme dovute, arrivano sempre più velocemente. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ci contatta non appena arriva la notifica della sentenza per risparmiare su interessi e more».
 

venerdì 10 Luglio 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti