Attualità

Turismo e disabilità, partono le azioni “N.o. Barrier”

La Redazione
Entra nel vivo il progetto della Città Metropolitana di Bari. Individuati 13 itinerari di turismo sostenibile
scrivi un commento 182

Un meeting di studio e quattro seminari formativi a luglio, una conferenza internazionale a settembre: entra nel vivo il progetto N.o. Barrier della Città Metropolitana di Bari, incentrato sul turismo senza barriere per tutte le disabilità: psico-fisiche, sensoriali e intellettive.

Avviato nel 2012 dalla soppressa Provincia di Bari, N.o. Barrier ha come obiettivo rafforzare i percorsi di inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso il turismo sostenibile. E per ridurre le barriere sia fisiche sia socioculturali che ostacolano la fruizione turistica è stata realizzata una rete di interventi per individuare itinerari turistici accessibili, fruibili in rete su un portale web e a breve su smartphone scaricando una applicazione gratuita.

Finanziato nell’ambito del Programma Etcp Greece-Italy 2007-2013, il progetto si sviluppa tra Italia e Grecia, con capofila la Città Metropolitana di Bari, in collaborazione con la Provincia di Lecce, i comuni di Bari e di Nardò, l’Università di Bari – Cirpas, l’Istituto pugliese di ricerche economiche e sociali, le regioni della Grecia occidentale e delle Isole Jonie.

Ad oggi N.o. Barrier prevede in tutto 13 itinerari: cinque nel Barese, altrettanti nel Leccese, due nel Brindisino, uno in Grecia, a Katakolo nel Peloponneso, nei pressi di Olympia.

Il meeting e i seminari sono incentrati sul territorio della Città Metropolitana e sugli itinerari collegati: “La città di Bari”; “Le gravine e Altamura” (Comuni di Gravina di Puglia e Altamura); “ Costa Adriatica e dintorni ” (Mola di Bari, Rutigliano, Conversano, Polignano a Mare, Monopoli); “Aragonese” (Giovinazzo, Bitonto e Molfetta); “Valle d’Itria” (Castellana Grotte, Alberobello, Locorotondo, Putignano).
Tutti individuati sia per l’attrattività culturale e ambientale sia per la presenza di strutture e infrastrutture già accessibili o potenzialmente tali: il progetto è infatti in piena fase di sviluppo della selezione di strutture ricettive, esercenti e servizi turistici idonei ad a cquisire un’etichetta di accessibilità.

Intanto, giovedì 2 luglio il primo meeting tecnico, nel Palazzo della Città Metropolitana di Bari, dalle 15.30 alle 18, per condividere gli itinerari N.o. Barrier individuati. Interverranno le associazioni rappresentative delle diverse disabilità – già coinvolte nella fase iniziale delle attività progettuali – oltre ai referenti dei Servizi sociali dei 15 comuni ricompresi negli itinerari e dell’Asl Bari.

A seguire, il 7, 14 e 21 luglio, i seminari formativi che coinvolgeranno la rete del sistema turistico locale: strutture ricettive, esercizi commerciali, operatori turistici, responsabili del sistema trasporti, Sistema Iat – Informazioni e accoglienza turistica, Puglia Promozione, sino ai sindaci, agli assessori e dirigenti comunali delle aree considerate. A settembre, infine, la conferenza internazionale con tutti i soggetti coinvolti, con panoramica dagli obiettivi ai risultati.
Fine ultimo del progetto, oltre ad accelerare il processo di destagionalizzazione dei flussi turistici, è dimostrare come l’investimento in infrastrutture per l’accessibilità sia remunerativo in termini di creazione di nuove opportunità economiche e di integrazione sociale, oltre che in termini di miglioramento della qualità della vita delle persone.
Non a caso No Barrier è stato selezionato tra le esperienze significative di cooperazione territoriale nell’ultima Conferenza Internazionale di Salonicco.
 

mercoledì 1 Luglio 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti