Altri Sport

Buena Vista vince la “Bari in vela”

La Redazione
Quarta edizione della manifestazione organizzata dal Circolo della vela. Tutti i premiati
scrivi un commento 258

Domenica 21 giugno. Ore 11. Ha preso il via in perfetto orario la IV edizione del Bari in Vela. 42 le imbarcazioni iscritte alla veleggiata organizzata dal Circolo della Vela di Bari per riavvicinare la città e i suoi cittadini al mare. Con vento da maestrale di intensità sui 15 nodi con punte fino a 20 e mare formato che hanno reso decisamente impegnativa la navigazione per gli equipaggi meno esperti pur lasciando a tutti la possibilità di divertirsi la manifestazione può dirsi perfettamente riuscita.

«Tengo moltissimo a questa regata perché amo il mare e sono convinta che tante persone come me, che non conoscono il mare da velisti, possono imparare ad amarlo – ha esordito il presidente del Cv Bari, Simonetta Lorusso, durante la premiazione finale -. Coinvolgere i cittadini e la città in questa che per noi è una festa del mare è importante. Per questo mi auguro che la partecipazione di "non velisti" aumenti sempre più e che questo mare possa essere pieno di vele, e per farlo chiedo aiuto a tutti i circoli della città che già ci hanno sostenuto e che sono certa continueranno a farlo».

Al termine del percorso a bastone di circa 10 miglia marine allestito dal comitato di regata presieduto da Raffaele Ricci, il primo a tagliare il traguardo è stato il Felci 61 "Buena Vista" dei fratelli Pannarale (Lega navale Italiana di Bari) timonato da Alberto La Tegola, presidente VIII zona Fiv e socio benemerito del Cv Bari. Il Felci, con la vittoria in reale si è aggiudicato il Trofeo Assonautica e ha conquistato anche il primo posto nel raggruppamento Echo, lasciando sul secondo gradino del podio "Nell'aria" di Valter Campanile (Lni Bari) e "Selavì II" di Pasquale Saliami (Cc Barion).

Uno solo il classificato nel gruppo Delta. Si tratta di "Miracle" dell'armatore Francesco Centrulli (Cv Bari) con a bordo il presidente del circolo organizzatore, Simonetta Lorusso.

Per il raggruppamento Charlie invece il primo posto è andato a "Valja II" di Giovanni Carlo Di Rienzo (Cv Bari) e "Novecento" di Giuseppe Bellomo (Cus Bari). Nel gruppo Bravo la prima classificata è stata "Pervinca" di Cosimo Ostuni (Lni Monopoli) con Andrea Micheli (Cv Bari) al timone, seguita da "Wild Spirit" di Camillo De Palma del Circolo Dafne di Mola di Bari e da "Gioia Mia" di Pippo Orsini (Cv Bari).

Ultima classifica quella delle imbarcazioni più piccole nel gruppo Alpha in cui il primo posto va a "Cocò" di Antonello Natuzzi (Cus Bari). Il secondo invece al "Surprise" dell'Ordine dei Farmacisti con a bordo Mario Zaetta (Lni Bari), che ha staccato sull'arrivo gli equipaggi delle altre imbarcazioni speciali, e il terzo a "Faust X2" di Michelangelo Bonvino (Cn Bari).

All'imbarcazione con a bordo il concorrente meno giovane di tutta la regata, una signora di 85 anni che da amante del mare ha voluto partecipare alla manifestazione, è stato consegnato il premio Banca Mediolanum, ovvero la riproduzione della Goletta America.

Una menzione speciale per la barca dell'associazione Alba Mediterranea che insieme al Cv Bari sta lavorando su un progetto di recupero di ragazzi con disagio sociale attraverso corsi di vela ad hoc coordinati e organizzati da Luca Bergamasco. In cinque sono arrivati sul campo di regata insieme al loro istruttore-skipper e non si sono risparmiati nel mettere in campo tutto quello che hanno appreso durante il corso per arrivare a tagliare la linea di traguardo.

Durante la premiazione sui pontili del Cv Bari al Margherita sono state consegnate alcune targhe alle sei barche "speciali" scese in acqua in nome di Ordine dei Farmacisti, degli Avvocati e dei Notai, Acquedotto Pugliese, Ance e Amiu e sono stati estratti a sorte i premi, tra cui una Renault Twingo e una crociera su nave Msc Preziosa.
 

lunedì 22 Giugno 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti