Attualità

Al Politecnico si discute di patrimonio immobiliare pubblico

La Redazione
Il rilancio del Partenariato pubblico privato al centro di un convegno
scrivi un commento 104

La valorizzazione e rigenerazione del patrimonio immobiliare pubblico è un tema di grande attualità, che coinvolge sia l’idea strategica di città e, quindi, di territorio che le amministrazioni locali intendono attuare, sia aspetti d’intervento edilizio e urbanistico, e, più in generale, programmi di riqualificazione del contesto urbano. Il patrimonio immobiliare pubblico è molto vasto ed eterogeneo e, soprattutto, è nella disponibilità di una pluralità di soggetti pubblici: amministrazioni centrali, territoriali e soggetti collegati alle medesime.

Se ne è discusso oggi al Politecnico, nel convegno denominato "Opportunità per lo sviluppo socio-economico dei territori”.

Il rilancio del Partenariato pubblico privato e dei suoi strumenti attuativi è unanimemente considerato un’imperdibile occasione per gli enti locali, utile all’avvio e al consolidamento di virtuosi processi di sviluppo locale. Le istanze che provengono dai territori includono non solo una forte determinazione in un contesto di rinnovamento istituzionale che sia in grado di declinare funzioni, competenze e programmi, ma anche la piena consapevolezza nel considerare il Partenariato pubblico privato un “pillar” fondamentale di un’efficace pianificazione dello sviluppo territoriale.

Di qui la decisione del Dipartimento per gli Affari regionali, le autonomie e lo sport (Daras) – Presidenza del Consiglio dei Ministri di realizzare due Studi – Linee Guida che fossero in grado di orientare e supportare le pubbliche amministrazioni e i soggetti coinvolti sia nella valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico sia nella riflessione e nell’eventuale avvio di progetti in Partenariato pubblico privato.

Gli studi – linee guida sono stati realizzati con il supporto di Studiare Sviluppo, società in house del Ministero dell’Economia, soggetto attuatore del progetto Epas, finanziato nell’ambito del Pon Gas Fse 2007-2013.

Lo studio – linee guida “Strategie e strumenti per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico” descrive un quadro dei metodi e degli strumenti utilizzabili per implementare politiche organiche di gestione di tali patrimoni, cercando di esplicitare anche le potenzialità di una visione complementare e di sinergia tra i diversi soggetti pubblici proprietari, sia a livello centrale, sia a livello regionale e locale.
Lo studio – linee guida “Il Partenariato pubblico privato: normativa, implementazione metodologica e buone prassi nel mercato italiano” descrive un quadro della metodologia e degli strumenti utilizzabili per implementare progetti Ppp cercando di esplicitare le criticità e di proporre un percorso operativo ottimizzato nell’ambito della normativa di riferimento.

Gli studi- linee guida possono costituire un prezioso “tool” di consultazione e un qualificato supporto per tutti i soggetti interessati.
Un’iniziativa di così alto valore è stata possibile grazie alla stretta collaborazione con Agenzia del Demanio e con il Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 

giovedì 18 Giugno 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti