Attualità

“Industria Felix”, Getrag migliore impresa della provincia. Le immagini

La Redazione
L'azienda di Modugno selezionata da un comitato scientifico formato anche dal mondo accademico. Tutti i premiati
scrivi un commento 1253

La Casillo Partecipazioni srl di Corato si è aggiudicata la prima edizione del Premio Industria Felix come miglior impresa di Puglia.

L'azienda è stata scelta da un comitato scientifico composto, tra gli altri, dalle istituzioni che hanno patrocinato l’iniziativa: Confindustria Puglia, Politecnico di Bari e Università di Bari, di Foggia e del Salento. L’evento, nato da un’inchiesta del giornalista Michele Montemurro sui bilanci dell’anno 2013 di duemila imprese con sede legale in Puglia, si è svolto sabato pomeriggio nel Salento al DoubleTree by Hilton di Acaya.

«Quando si fa impresa in Italia, nel meridione d’Italia in particolare, è sempre molto difficile raggiungere dei risultati: per ogni cento giorni di lavoro ce ne sono novantotto di sofferenza e due di soddisfazioni». È quanto sostiene Pasquale Casillo, titolare di un’azienda con 820 milioni di fatturato (il migliore di Puglia) e circa 6 milioni di utile netto, che aggiunge: «Dobbiamo ringraziare chi riconosce il nostro lavoro quotidiano, però domani è un altro giorno e si ricomincia daccapo». La Casillo Partecipazioni srl nel volgere di pochi anni è diventata il primo gruppo industriale pugliese per fatturato con attività molitorie e di trading cerealicolo e ha promosso fra l’altro una qualificata ricerca con l’Università di Foggia finalizzata alla produzione di glutine modificato commestibile per i celiaci. Casillo ha ricevuto un pumo in ceramica  realizzato dal maestro grottagliese Oronzo Patronelli e consegnatogli dal portavoce del Comitato, il professor Federico Pirro.

Presenti tra gli altri al gala, condotto dallo scrittore Angelo Mellone, sono stati il presidente di Confindustria Puglia Domenico Favuzzi, i rettori Antonio Uricchio (Università degli Studi) ed Eugenio Di Sciascio (Politecnico) e i prorettori Antonio Lucio Giannone (UniSalento) e Giovanni Cipriani (UniFg).

Sono state premiate quali migliori imprese, suddivise per province, Getrag Spa di Modugno (Bari-Bat), Eurospin Puglia Spa (Brindisi). Entrambe contano anche il miglio utile netto. Per le province di Foggia, Lecce e Taranto sono state premiate, nell'ordine: Lotras srl e Tozzi Sud Spa (miglior utile netto), Armafer (Lecce) e Fersalento srl (miglior utile netto) e, infine, Confezioni Lerario Srl e Italcave Spa (miglior utile netto).

Queste, invece, sono le migliori imprese di Puglia per comparti: F. Divella Spa (miglior marchio di Puglia nel mondo); Abruzzese Trasporti srl (Bari – logistica e trasporti); Aleandri Spa (Bari – edilizia), Casa di cura Bernardini (Brindisi-Taranto – sanità), Cofra Srl (Bat) moda, Exprivia Spa (Bari – servizi innovativi e tecnologici), Farmalabor Srl (Bat – chimica e farmaceutica), Gruppo Turi Srl (Bari – sistema casa), Italcave Spa (Taranto – ambiente), Monteco Srl (Lecce – attività estrattive), Nicolaus Tour Srl (Brindisi – turismo), Olearia Desantis Spa (Bari – agroalimentare), Planetek Italia Srl (Bari – aerospazio), Powerflor Srl (Bari – energia), Stoma Engineering Spa (Taranto – meccanica).

Sono state assegnate menzioni speciali a: Natuzzi Spa (miglior impresa per numero addetti nel 2013 (2831); Angelo Inglese (stilista – Taranto); Mario Congedo (cultura – Lecce); Gianluigi Parrotto (giovane imprenditore – Lecce); Mariaenrica Frigione (per un’idea a favore delle imprese – Lecce).
 

lunedì 25 Maggio 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti