Politica

Regionali, per il centrosinistra è tempo di programma. Al via la “Sagra delle sagre”

La Redazione
Saranno i cittadini a stabilire le priorità dei punti discussi nei sei eventi provinciali. Votazione on-line da oggi. Sabato l'evento conclusivo al Cus
scrivi un commento 85

Ha preso il via il voto on line per definire le priorità del programma di governo del centrosinistra.

Dalle 13 di oggi fino alle 16 di sabato prossimo, sul sito www.micheleemiliano.it, i pugliesi avranno la possibilità di indicare la propria preferenza sulle linee guida programmatiche partendo dai temi discussi ed elaborati nelle sei sagre del programma provinciali. In attesa del grande evento deliberativo, in calendario sabato prossimo al Cus di Bari, i cittadini e le cittadine che saranno impossibilitati a partecipare, potranno da oggi dare il proprio contributo on line.

L'obiettivo di Michele Emiliano è «connettere il governo di una Regione alle idee e alle visioni dei suoi cittadini. Dopo quasi due mesi di ascolto strutturato dei pugliesi attraverso le Sagre del programma, il candidato di centrosinistra è pronto a tirare le somme del suo viaggio».

In concomitanza con la votazione su Internet, si è già messa in moto la grande macchina organizzativa per la Sagra delle Sagre, in programma sabato prossimo al Cus, il Centro universitario sportivo di Bari (Lungomare Starita, 1 – ore 17.30). «Si tratta di un grande evento deliberativo – commentano gli organizzatori – durante il quale i cittadini indicheranno, con una vera e propria votazione, le priorità programmatiche per il prossimo governo regionale, partendo dai temi discussi ed elaborati nelle sei sagre del programma provinciali».

Si chiude così un percorso intrapreso lo scorso 14 marzo partendo da Bari e proseguito poi in tutte le province, per costruire il programma del centrosinistra.

«La Sagra delle Sagre non è solo il punto di arrivo di un percorso. Ma quello di partenza di un metodo di governo» commentano dal centrosinistra. «Il programma che migliaia di pugliesi hanno scritto verrà presentato ai partiti del centrosinistra. Succederà, quindi, esattamente il contrario di ciò che è sempre accaduto in politica: i contenuti e gli obiettivi di governo non verranno calati dall'alto, ma i partiti e le liste della coalizione esamineranno e integreranno quanto scritto dai cittadini».

Michele Emiliano intende trasformare questa esperienza in una legge regionale sulla Partecipazione, che verrà presentata immediatamente al Consiglio se la coalizione di centrosinistra sarà scelta dai pugliesi per governare la regione.

Possono partecipare all'evento deliberativo tutte le cittadine e i cittadini pugliesi, muniti di codice fiscale. Troveranno 15 domande a risposta multipla. Scegliendo un'opzione, si detteranno le priorità del governo della Puglia inserite nel programma del centrosinistra e di Michele Emiliano candidato presidente.

Si può partecipare online collegandosi al sito www.micheleemiliano.it. Immettendo il codice fiscale, si riceverà un codice via e-mail con cui accedere alla votazione.

Si può partecipare dal vivo sabato 16 maggio alle 17,30, muniti di codice fiscale, al Cus Bari. I volontari forniranno il kit di voto. Le operazioni di voto saranno spiegate dagli durante l'evento.

Aggiornamenti sull'organizzazione dell'evento disponibili su Facebook e sul sito web di Emiliano.
 

mercoledì 13 Maggio 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti