Cultura

“Una meravigliosa stagione fallimentare” sbarca sul web

La Redazione
Il film sul campionato 2013-14 del Bari dispobibile su iTunes e TimVision
scrivi un commento 141

Una meravigliosa stagione fallimentare”, dopo il successo all’International Football Film Festival di Berlino, sbarca sul web. Il docu-film per appassionati di calcio e non solo è disponibile da ieri su itunes e TimVision, la tv on demand di Telecom Italia.

La pellicola del regista Mario Bucci e prodotta dalla Dinamo Film Produzioni Fuoriserie narra la stagione fallimentare, ma al tempo stesso meravigliosa, del Bari Calcio nel 2013-2014.

Una società travolta dai debiti, arrivata a dichiarare l'auto-fallimento con conseguente sua messa all'asta e fine di una dinastia, quelle dei Matarrese, tra le più importanti famiglie del calcio italiano. È la storia di una città inquinata e ferita dallo scandalo calcio scommesse, di una società senza soldi, di una squadra senza stipendi che si è gestita come una famiglia e si è stretta intorno a un progetto lavorando insieme per i colori biancorossi, trasformando una stagione fallimentare in meravigliosa. Un fallimento che diventa una festa. Racconta il punto di vista non dei tifosi, ma dei giocatori stessi, veri protagonisti delle vicende sullo schermo.

«Questo è un film sul calcio, ma non solo. Sono convinto infatti che debba essere visto anche da un'altra angolazione, in linea con lo spirito di questi anni – sostiene Mario Bucci, regista del film -. Parlando di crisi è come se una azienda fallisse e i suoi dipendenti si autogestissero per non perdere quello che hanno. Certo, stiamo parlando di calcio, le condizioni tra giocatori e operai sono diverse, ma lo spirito della squadra del Bari 2013/2014, con la media d’età più giovane di tutta la serie B, quella che abbiamo raccontato noi, si avvicina molto a questo ideale di rinascita difronte ad un fallimento. È un film malinconicamente positivo».

Una squadra che non si è fermata davanti alle difficoltà reagendo davanti agli ostacoli che le si ponevano davanti: trasferte pagate con collette di dirigenti e imprenditori, due aste andate deserte, tifosi sempre più lontani. Un racconto sulla  rinascita di una società e di un’intera città che travolge la squadra fino ad una rimonta impossibile. Dal 17mo al settimo posto, dalla zona retrocessione ai play off per la promozione in serie A.
 

martedì 5 Maggio 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti