Politica

Loseto, via ai lavori per il parco urbano

La Redazione
Alberti, percorsi per ciclisti e un orto sociale. Il cantiere dovrebbe chiudere entro l'anno
scrivi un commento 141

Via ai lavori per il primo lotto del parco urbano di Loseto. Questa mattina cerimonia alla presenza dell’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso e del presidente IV Municipio, Nicola Acquaviva, accompagnato dai consiglieri. L'area verde sarà realizzata all'interno di un terreno di proprietà comunale adiacente alla parrocchia del Salvatore.

L’intervento, molto atteso dai residenti, consentirà di realizzare un grande polmone verde che si candida a diventare il principale luogo di aggregazione e di svago in un territorio storicamente privo di spazi pubblici attrezzati. A salutare l’inizio del cantiere anche don Lino e i bambini della scuola Loris Malaguzzi.

La particolare conformazione dell’area, che ha uno sviluppo lineare di 200 metri e una profondità di 28 metri, ha portato il progetto a privilegiare, per il verde, la piantumazione, “a filare” piuttosto che quella “a bosco”, scelta solo per la parte centrale. I filari guideranno le visuali prospettiche, accompagnando chi entra nel parco dalla zona del parcheggio, svolgendo anche quella funzione di protezione simbolica per chi attraversa l’area. Proprio l’attraversamento è stato il tema cha ha maggiorente informato l’impostazione progettuale.

Il parco si conforma su due percorsi principali: il primo ricalca il sentiero spontaneo tra via Giuseppe Capriati e via Monsignor Jolando Nuzzi, il secondo si svolge lungo tutto il confine est dell’area per consentire passeggiate ciclistiche e podistiche. I due percorsi sono collegati, centralmente, da un’area destinata alla sosta e al ritrovo, pensata per ospitare piccoli eventi e manifestazioni: per essere, cioè, quella piazza che manca al quartiere. Il pavimento di questa superficie e di tutti i percorsi sarà realizzato in masselli di calcestruzzo autobloccanti di color cotto naturale e con tonalità diverse, in modo da conferire al manto un aspetto più naturale e gradevole.

«Questo parco rappresenta – ha dichiarato Galasso – un grande collegamento tra due aree del quartiere che oggi sono di fatto scollegate tra loro. A ridosso della chiesa sarà attrezzato uno spazio, circoscritto rispetto ai 6.700 metri quadri complessivi dell’intervento, dedicato ad un orto sociale. Ciò consentirà ai bambini e agli adulti del quartiere di poter conoscere e sperimentare le diverse pratiche di coltura e di prendersene cura nel tempo».

Il giardino sarà dotato di un campo multiuso per la pallavolo e la pallacanestro con rivestimento plastico in resine acriliche e di un’area da attrezzare ad orto condiviso.

I lavori, per un importo di 500mila euro, sono stati affidati alla ditta Decor di Altamura. Il cantiere dovrebbe essere ultimato nei primi mesi del nuovo anno.
 

giovedì 23 Aprile 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti