Altri Sport

Puglia e Montenegro unite dalla vela d’altura

La Redazione
Decima edizione per la regata "Est 105" organizzata dal Cus. Il via il 30 aprile
scrivi un commento 256

Centonove miglia marine da  Bari  a Herceg Novi da solcare in oltre dodici ore d i navigazione, più di cinquanta imbarcazioni ad unire per la decima volta le sponde di Puglia e Montenegro: sono i numeri di “Est 105”, regata internazionale di vela d'altura che giovedì 30 aprile celebrerà la sua decima edizione.

La prestigiosa manifestazione, che segna il via agli appuntamenti di grande altura nel calendario federale dell'VIII zona, è stata presentata ieri a Bari a Palazzo di Città.

«La vela è una disciplina che vogliamo valorizzare attraverso l’incremento delle infrastrutture a suo supporto e che restituisce alla città la sua naturale vocazione marittima» ha sostenuto Pietro Petruzzelli, assessore allo Sport del Comune di Bari, complimentandosi per la longevità della regata e dando il benvenuto agli ospiti, Nikola Gojkolic, sindaco di Herceg Novi, accompagnato dall’assessore Radovan Bozovic.

«Abbiamo cominciato da zero – ha raccontato Giuseppe Seccia, presidente Cus Bari -, subito dopo la guerra nei Balcani; ora che Herceg Novi si sta dotando di moderni attracchi puntiamo a raggiungere l’obiettivo delle cento imbarcazioni in gara». Orgoglio e voglia di crescere anche nelle dichiarazioni del vicepresidente Cus e consigliere comunale Renato Laforgia, dei rappresentanti del Comitato Fin VIII Zona, di Assonautica, di Oliveti d’Italia (sponsor principale). Non è mancato il saluto del sindaco di Bari, Antonio Decaro, e del presidente Coni Puglia, Elio Sannicandro.

Organizzata da Cus Bari in collaborazione con i circoli montenegrini Jugole Grakalic Skver e Jovo Dabovic Baosici, “Est 105” abbinerà ancora una volta a una competizione di altissimo livello tecnico la promozione delle eccellenze storico-paesaggistiche di Italia e Montenegro.

Alle 12.20 di giovedì 30 aprile il segnale d'avviso, per la partenza da Bari; nel pomeriggio di sabato 2 maggio, al termine dell’Herceg Novi, la cerimonia di premiazione. Tre le classi ammesse, Open, Libera ed Orc, quest'ultima con le categorie Crociera-Regata e Gran Crociera. Sedici i premi da assegnare complessivamente, fra trofei e coppe: fra i più curiosi, il riconoscimento “Lui e Lei”, riservato alla prima imbarcazione classificata in tempo reale con un equipaggio misto. Da battere, il detentore Tridente degli armatori Franco e Roberta Manfredonia, di Lega Navale Manfredonia.
 

sabato 18 Aprile 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti