Politica

Madonnella, arte di strada contro i vandali. Immagini

La Redazione
Writer nel giardino Baden Powell. Primo bilancio di "Bari per bene"
scrivi un commento 115

Dopo i vandali la riqualificazione. Dalla mattina di ieri i writer dell’associazione Pigment Workroom hanno iniziato l’intervento per riqualificare il piccolo immobile dell’Acquedotto pugliese nel giardino Baden Powell del quartiere Madonnella. Sulle pareti saranno realizzati dei murales che richiamano il tema dell’acqua e del mare.

L’evento giunge al termine dei due mesi di sperimentazione del progetto "Bari per bene" nel quartiere Madonnella. In questa occasione l’assessore Pietro Petruzzelli ha tirato le somme degli interventi realizzati dall’amministrazione comunale, e soprattutto dei risultati ottenuti in termini di risposte da parte dei cittadini: «Quello che facciamo oggi è il simbolo della collaborazione tra istituzioni e cittadini, associati e non, su cui si fonda Bari per bene. Il casotto su cui sono intervenuti i ragazzi di Pigment è stato messo disposizione dell’Aqp che si è occupato di ripristinarne la facciata. Noi abbiamo creato le condizioni per l’intervento e ci siamo presi cura del giardino per riconsegnare un luogo pubblico alla città e ai cittadini: ora starà a loro prendersene cura».

L'assessore ha fornito i dati di controlli e le sanzioni negli ultimi due mesi: 8.175 per violazioni del codice della strada e 237 per errato conferimento dei rifiuti: «Le percentuali di raccolta differenziata hanno finalmente sfondato il tetto del 30% (31,49%), e sui parcometri abbiamo registrato un incremento medio settimanale del 10,34%. Questi fondi, recuperati dall’Amtab, potranno essere reinvestiti nel servizio di trasporto pubblico. Oggi termina formalmente la sperimentazione su Madonnella ma questo non significa che molleremo sui controlli e sulla cura del territorio e la stessa cosa chiediamo ai cittadini».

«Durante i due mesi di Bari per bene a Madonnella – ha dichiarato l'assessore alle Politiche giovanili, Paola Romanoabbiamo cercato  di sperimentare una serie di iniziative che vorremmo realizzare in tutta la città in favore dei più piccoli. Ad esempio abbiamo organizzato, in collaborazione con l'Amiu, delle lezioni sulla raccolta differenziata nella scuola elementare Balilla. Sempre nella Balilla, e nella scuola Regina Margherita, abbiamo anche monitorato l'andamento delle mensa scolastica, dove circa un quarto del cibo servito non viene utilizzato».

Avviato il servizio Pedibus, il servizio che conduce i bambini insieme a scuola a piedi.
 

giovedì 16 Aprile 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti