Attualità

Camera di Commercio di Bari invasa dai fiori. 11 e 12 aprile con la Coppa Puglia Federfiori

La Redazione
Il vincitore parteciperà alle finale dell'XI edizione di Coppa Italia Federfiori Confcommercio, in programma a Firenze il prossimo 2 e 3 maggio nell'ambito della Manifestazione Florafirenze
scrivi un commento 159

La Camera di Commercio di Bari si colora di primavera, sabato 11 e domenica 12 aprile, con le selezioni regionali della "Coppa Italia" Federfiori, manifestazione di arte floreale dedicata, in questa edizione, al “Matrimonio in Puglia”. I fioristi concorrenti saranno impegnati in varie prove a tempo: dalla "Decorazione tavolo" alla "Composizione Piante", dal "Bouquet per la sposa" ad una prova di gara con tema a sorpresa.

Sabato 11 aprile si comincia alle 9.30 con l'incontro dei partecipanti, mentre le gare vere e proprie inizieranno alle ore 14, quando sarà anche possibile l'accesso al pubblico e la visita agli stand degli espositori.

Domenica 12 aprile alle 10.15, nell'ambito della manifestazione, si svolgerà il convegno sui seguenti temi: "il matrimonio seguendo lo stile italiano, il cambiamento del mercato: attività consolidate e nuove figure professionali. Strategie di comunicazione e new media – local marketing, valorizzare le produzioni floricole in Puglia. Cosa può fare il fiorista a livello locale per promuovere ricorrenze importanti".

Interverranno Alessandro Ambrosi, Presidente Cciaa Bari; Carlo Sprocatti, Presidente Federfiori – Confcommercio Imprese; Charles Lansdorp, Esperto in marketing floreale; Mario De Palma, Presidente Provinciale Federfiori Bari – Bat;  Cosimo Pagano, Presidente Florbusiness. Modererà l’incontro Francesco Tozzi, direttore editoriale di riviste di settore.

Nel pomeriggio, dopo le prove di gara e la sfilata dei bouquet da sposa, alle 17.30 avrà luogo la proclamazione del vincitore che parteciperà alle finale dell’XI edizione di Coppa Italia Federfiori Confcommercio, in programma a Firenze il 2 e 3 maggio nell’ambito della Manifestazione Florafirenze.

Il concorso di arte floreale verrà contestualizzato in una scenografia che esalta sia l'aspetto artistico che quello spettacolare, sia la parte tecnica che professionale. Obiettivo di Federfiori è infatti favorire una migliore divulgazione e promozione dell'arte floreale in Italia, contribuire alla crescita culturale, artistica ed economica dei fioristi italiani e mostrare al pubblico i prodotti migliori.

La Coppa Italia Federfiori è nata a Sanremo nel 1980 ed è subito diventata il principale concorso su scala nazionale di arte floreale. Ad essa partecipano i migliori fioristi italiani, selezionati da impegnative prove di qualificazione. Le selezioni regionali – come quella dell'11 e 12 aprile a Bari – e la finale sono  dunque grandi spettacoli, dall’altissimo livello tecnico, che attraggono l’attenzione non solo di tutti gli operatori del settore ma anche del grande pubblico, affascinato dalla bellezza e grandiosità delle numerose opere realizzate dai migliori professionisti del fiore. Vere composizioni artistiche che tutti possono apprezzare.

La Coppa è diventata così un appuntamento importante non solo da un punto di vista spettacolare ma anche da quello professionale, quale massima espressione dell’arte floreale in Italia.

venerdì 10 Aprile 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti