Altri Sport

Vela, Morgan IV vince il Trofeo Milella

La Redazione
L'imbarcazione del Barion in testa alla classifica generale del campionato "Città di Bari"
scrivi un commento 81

Nello specchio d'acqua antistante il lungomare Sud di Bari, nell'ambito delle giornate di regata del XVI campionato invernale di vela d'altura "Città di Bari", lo scorso fine settimana si è disputato il XXVIII Trofeo Domingo Milella, organizzato dalla Lega Navale di Bari del presidente Marcello Zaetta.

Ventitre le imbarcazioni iscritte (13 per l'altura e 10 per la minialtura) che hanno affrontato regate a tutta adrenalina, con gli equipaggi che si sono divertiti a governare le barche durante tre prove portate a termine sulle quattro previste, mentre il comitato di regata, presieduto da Stefano Antoncecchi ha dovuto faticare non poco per posizionare il campo di regata con onde alte fino a due metri. Sabato, infatti, hanno preso il via due prove, con vento da Est sui 15 nodi nella prima regata e Sud-Est con raffiche fino a 22 nodi nella seconda prova. Domenica invece, dopo un sopralluogo sul campo di regata, un bollettino negativo, vento Sud-Sud-Est tra i 16 e i 22 nodi, con raffiche fino a 28 nodi, e pioggia, il comitato di regata ha deciso di far partire solo una prova e solo per le imbarcazioni d'altura, lasciando quindi a terra i minialtura.

Al termine delle tre prove (sei miglia ciascuna) per l'altura la prima classificata in overall è stata "Morgan IV" di Nicola De Gemmis (Circolo Canottieri Barion) con Mario Zaetta (Lni Bari) al timone, che ha conquistato il Trofeo messo in palio dalla LNI Bari. Alle sue spalle si sono piazzate: "Tridente" di Francesca Roberta Manfredonia (Lni Manfredonia) e "Soft" di Graziano Giobbe (Circolo della vela di Giovinazzo).

Sbirciando le classifiche di classe, invece, nel crociera regata il podio è formato da "Morgan IV" al primo posto, "Tridente" al secondo e "Pervinca" di Cosimo Ostuni (Lni Monopoli) con Andrea Micheli (Circolo della vela di Bari) al timone al terzo. In gran crociera la classifica è composta da "Soft" al primo posto, seguita da "Orione" di Nunzio Pio Bellincontro (Lni Bari) con Salvatore Cervellieri al timone al secondo e da "Aida" di Giuseppe Miccolis (Cus Bari) con Peppo Russo (Cv Bari) al timone.

Prima classificata overall minialtura, dopo le uniche due prove corse sabato (su percorso a bastone di circa 4 miglia ciascuna) è stata "Extravagance" di Giuseppe Pannarale (Lni Bari). Alle sue spalle, al secondo posto si è classificata "Jerry Speed" di Livia Federici (Lni Bari), con Valerio Galati al timone; e al terzo "Yellow Bee" di Andrea Algardi (Cn Bari).
 

mercoledì 25 Marzo 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti