Politica

Trasparenza, Wired promuove la Regione

La Redazione
La rivista passa in rassegna le regioni italiane: «L'amministrazione più puntuale e moderna è la Regione Puglia di Nichi Vendola»
scrivi un commento 309

Wired, tra le principali testate che si occupano di tecnologia e innovazione legate all’attualità, ha “promosso” la Regione Puglia sul tema dell’amministrazione trasparente.

Un articolo pubblicato sull'edizione on line della rivista tesse le lodi dell'operato della giunta Vendola, mettendola a confronto con quanto accade nelle altre regioni d'Italia.

"L'amministrazione regionale più puntuale e, da un punto di vista dei formati, moderna – scrive Wired  – è la Regione Puglia di Nichi Vendola, che con il progetto Moses (Monitoraggio Spese Economali dei Servizi) fa un bel salto in avanti sul tema della rendicontazione delle spese dell’ente regionale.

La sezione “amministrazione trasparente” risulta aggiornata, e i rendiconti sulle spese di missione sono disponibili in formato excel. Oltre alle missioni, a disposizione viene anche messo un file grazie a cui è possibile risalire ai biglietti aerei acquistati dal presidente Nicola Vendola e dalla sua giunta regionale. Per evitare casi di rimborsi “disinvolti” l’area finanza e controlli della Regione chiede a consiglieri, presidente e assessori anche una autorizzazione preventivamente controllata. In assenza di questa, ha specificato il cassiere centrale Susanna Armenio «le missioni oltre a non essere coperte da assicurazione, non daranno diritto al rimborso delle spese sostenute»”.

«Il riconoscimento degli straordinari risultati della giunta Vendola sul tema della Trasparenza è oggi sotto gli occhi di tutti – commenta l’assessore Guglielmo Minervinie gli sforzi cominciano ad essere premiati anche da osservatori indipendenti».

«La quantità gigantesca ed infinita di dati da trattare, come previsto dalla legge, ci mette di fronte a vari problemi sia di tempestività dell’aggiornamento che di mantenimento ordinato dei dati on line. Ma in Puglia non abbiamo paura dello sguardo dei cittadini e questi dati sono in gran parte presenti senza filtro e in formato liberamente consultabile. Continueremo a lavorare per rendere sempre più accessibili le informazioni, anche in collaborazione con le società partecipate e gli enti controllati».
 

giovedì 12 Marzo 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti