Attualità

Le nuove schiavitù, due giorni di seminari

La Redazione
A Bari arriva Cartt, progetto nazionale di Arci in collaborazione con Libera
scrivi un commento 62

A Bari arriva Cartt, il progetto nazionale di Arci (capofila) in collaborazione con Libera, 'La ligue de l'enseignement' (Francia), 'Inizjamed' (Malta) e Parada (Romania) cofinanziato dal programma europeo per la prevenzione e il contrasto al crimine.

Due giorni di incontri, oggi nella sala Gaetano Contento nella Facoltà di Giurisprudenza; domani nell'ex Plazzo delle Poste.

Dopo il viaggio nelle periferie della Romania – dove si è affrontato il tema della tratta minorile, la tappa in Francia per analizzare il settore edile e la necessità di fare educazione popolare, e l'incontro sulle reti del crimine in Spagna, Cartt continua la sua analisi sulle nuove schiavitù, così come accaduto in occasione della Carovana internazionale antimafie. Lo fa dando appuntamento nel capoluogo pugliese il 27 e 28 febbraio con il seminario formativo ''New slavery in the italian domestic-care sector''. L'obiettivo è portare le istituzioni e tutta la società civile a confrontarsi sul tema delle nuove schiavitù inquadrate nel traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo.

Alessandro Cobianchi, coordinatore di Cartt, dichiara: «Le reti finanziarie del crimine sono sempre più fitte ed evolute, e crediamo fermamente che solo da un patto di fiducia cooperativa possa nascere quella risposta strutturata che l’Europa – e non solo – attende dall’azione della società civile organizzata».

La città avrà la possibilità di misurarsi con autorevoli interlocutori, per approfondire fatti e riflessioni. Dallo studio condotto sulle badanti in Puglia a cura di Gianluigi de Vito (Gazzetta del Mezzogiorno) – un nuovo caso di schiavitù all'interno delle mura domestiche – all'inchiesta sulla tratta del 'grand reporter' Karim Baila (Premio Bayeux-Calvados per i corrispondenti di guerra 2012), passando per la lectio magistralis sulla globalizzazione delle nuove mafie, tenuta da Paolo Sartori (dirigente dell'Ufficio regionale di coordinamento operativo per l'Europa Orientale, Direzione centrale della Polizia criminale Ncb Interpol) insieme a Joan Queralt, giornalista e autore del libro ''La Gomorra catalana''.

Numerosi ospiti anche in rappresentanza della società civile: da Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci a Monica Usai (Libera International), del mondo della cultura come la scrittrice Gabriella Genisi e la regista Paola Simone, oltre al magistrato Francesca La Malfa.

Sono previsti 2 crediti formativi per gli studenti di Scienze politiche. Iscrizioni all'indirizzo mail internazionali@arcipuglia.org
 

venerdì 27 Febbraio 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti