Attualità

Fitch rivede al rialzo il giudizio sull’Acquedotto pugliese

La Redazione
Il rating passa da da BBB- a BBB, con outlook stabile
scrivi un commento 75

Fitch ha annunciato di avere rivisto al rialzo il rating corporate sul lungo termine dell’Acquedotto pugliese.

Il giudizio dell'agenzia di rating passa da BBB- a BBB, con outlook (l'orientamento di medio-lungo periodo allo stesso giudizio) stabile.

È lo stesso ente idrico a rendere note le motivazioni dell'agenzia. «Il giudizio positivo – dichiara Fitch – deriva dai minori rischi finanziari associati ad Aqp a seguito dell’anticipazione di liquidità concessa dalla Regione Puglia e dei buoni risultati gestionali conseguiti. La Regione Puglia ha contribuito in maniera determinante all’importante riconoscimento garantendo ad Aqp una anticipazione temporanea di liquidità (prevista dalla legge regionale n.37/2014), per complessivi 200 milioni di euro».

«Tale somma, destinata esclusivamente al finanziamento degli investimenti – si legge ancora -, ha consentito nel contempo di calmierare gli incrementi della tariffa, che diversamente sarebbero stati più che tripli rispetto non solo a quelli attuati nell’anno, ma anche a quelli previsti nel prossimo futuro».

«Questo miglioramento del rating – afferma Nicola Costantino, amministratore unico di Acquedotto pugliese SpA – tanto più significativo in quanto conseguito in una congiuntura finanziaria non certo favorevole al nostro paese, premia l’impegno del personale dell’Acquedotto, guidato dal direttore generale Nicola Di Donna, e della Regione Puglia con le sue strutture tecniche, a sostegno delle percorso di ottimizzazione gestionale e di efficientamento e potenziamento delle infrastrutture a servizio del territorio, intrapreso dall’azienda negli ultimi anni».
 

lunedì 26 Gennaio 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti