Cultura

Dall’abisso alla rinascita. La storia del Bari in un film. Immagini e video

La Redazione
close
Il trailer di "Una meravigliosa stagione fallimentare"
In "Una meravigliosa stagione fallimentare" di Mario Bucci l'altalena di sentimenti nella stagione 2013-14. Dal 29 gennaio nelle sale
scrivi un commento 1034

Da pochi minuti in anteprima nazionale è stato pubblicato il primo trailer di "Una meravigliosa stagione fallimentare", il docufilm che racconta la stagione 2013-14 del Bari calcio e il primo fallimento "felice" al tempo della crisi, accolto dai tifosi con una grande festa e vissuto da un’intera città come un momento di rinascita per la squadra del cuore.

Diretto da Mario Bucci e prodotto da Dinamo Film con il contributo Apulia Film Commission attraverso il Regional fund, "Una meravigliosa stagione fallimentare" completa una trilogia di opere nate tutte dalla passione dei produttori per le vicende della squadra biancorossa e da una constatazione di fronte alla quale è difficile resistere alla tentazione del racconto: il calcio a Bari non è mai una cosa normale.

"Una meravigliosa stagione fallimentare" racconta, dunque, la storia vissuta da un’intera città nella scorsa stagione agonistica, una di quelle uniche e irripetibili. Una storia fatta di congiunture in cui l’imponderabile – semplicemente – accade.

Questo film parla di una città inquinata e ferita dallo scandalo calcioscommesse e di una squadra senza società; di un fallimento e delle collette per pagare le trasferte; sino alla campagna virale #compratelabari. E poi, l’incredibile rimonta dal diciassettesimo al settimo posto. Le due aste fallimentari andate deserte. La nuova proprietà. I play off, con la squadra che esce senza aver mai perso. Tre anni fa nessuno avrebbe voluto trovarsi al posto di un tifoso del Bari. Oggi tutti vorrebbero aver fatto parte di questa storia.

La distribuzione nelle sale cinematografiche di Bari e provincia inizierà nell'ultima settimana di gennaio e sono in corso trattative per proiezioni anche a Milano, Torino, Roma, Bologna e Trieste. Il circuito distributivo definitivo sarà comunicato nella conferenza stampa di presentazione del progetto prevista in Apulia Film Commission.

«Un investimento diretto della Dinamo Film – racconta Ivan D’Ambrosio, produttore del film -. Un azzardo fatto quando c’era da fare una scelta: girare per seguire gli eventi irripetibili di quei giorni, o aspettare di capire chi avrebbe sostenuto economicamente il film».

«Il film – aggiunge – è stato autorizzato dalla precedente proprietà. Fc Bari 1908 non ha ostacolato il progetto, anzi ci ha autorizzato all’utilizzo degli highlights, e ha sempre offerto massima disponibilità per lo svolgimento delle riprese».

«Spero che il film serva ai giocatori che sono arrivati quest’anno a capire che cosa Bari può essere, se viene ricambiata del suo affetto e delle sue aspettative, e ai tifosi a mantenere sempre vivo lo spirito di quei giorni – commenta D'Ambrosio -. Rivedere Bari-Novara al cinema è un’esperienza che a me ha messo i brividi».
 

martedì 23 Dicembre 2014

(modifica il 30 Maggio 2022, 20:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti