Attualità

Parte il liceo scientifico a indirizzo sportivo

La Redazione
Firmata la convenzione fra "Salvemini" e Coni
scrivi un commento 611

Bari ha ufficialmente il suo primo liceo scientifico a indirizzo sportivo: il "Salvemini", che è anche l'unico sul territorio provinciale. Venerdì la firma della convenzione fra l’istituto scolastico e il Coni Puglia.

In Puglia sono stati istituiti sei istituti superiori con indirizzo sportivo, uno per ciascuna provincia, come prevedono le disposizioni del Ministero della Pubblica istruzione, che da quest'anno ha introdotto in via sperimentale questo nuovo indirizzo per i licei scientifici.

Negli istituti a indirizzo sportivo sono previste sei ore di sport in orario curricolare. La disposizione normativa prevede la collaborazione del Coni e delle federazioni sportive secondo una programmazione che coprirà l'intera durata del quinquennio. Lungo l’elenco delle federazioni già coinvolte in Puglia: atletica, sport di orientamento, nuoto, pallavolo, pallacanestro, calcio, tennis, scherma, taekwondo, canoa e kayak, vela, ginnastica, pesi e cultura fisica. E presto si aggiungeranno altre discipline federali interessate a collaborare.

Il Coni Puglia, che fornirà supporto tecnico e il necessario coordinamento tra le istituzioni sportive, ha avviato anche un'attività di coordinamento tra i licei pugliesi scientifici a indirizzo sportivo. Lo ha annunciato il presidente del Coni regionale, Elio Sannicandro, firmatario della convenzione e con la preside del "Salvemini", Tina Gesmundo.

Comitato olimpico e scuole punteranno al coinvolgimento dei comuni nel supporto logistico, per garantire la disponibilità di impianti sportivi comunali e trasporti.

Finora sono state già sottoscritte convenzioni a Barletta con il Liceo Cafiero, a Cerignola con il Liceo Einstein e a breve si firmerà a Lecce, Taranto e Brindisi.
 

domenica 16 Novembre 2014

(modifica il 30 Maggio 2022, 22:01)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti