Calcio

Pink, colore da Serie A

La Redazione
Presentazione ufficiale al Petruzzelli per le giocatrici della società di Alessandra Signorile
scrivi un commento 39

Un sito internet da poco rinnovato, un punto vendita in piazza Umberto insieme al Fc Bari 1908 e tanta voglia di far crescere un settore, come quello del calcio femminile, che in Italia conta solo 10mila iscritte a differenza delle 150mila del resto d'Europa.

La nuova era della Pink Bari è iniziata e questi sono i primi obiettivi raggiunti e prefissati. Nel pomeriggio di ieri la squadra si è presentata alla città dopo aver da poco iniziato il campionato di Serie A ed essere arrivata nella fase semifinale di Coppa Italia 2015.

Nel foyer del Teatro Petruzzelli, la presidentessa Alessandra Signorile ha accolto stampa e tifosi con il supporto di Romeo Paparesta, rappresentante del Bari 1908 e responsabile del settore giovanile, e Pietro Petruzzelli, assessore comunale allo Sport.

La Pink Bari è l'unica società di calcio femminile del Mezzogiorno presente in Serie A. Una responsabilità che si fa sentire e di cui la società è onorata: «Davanti a noi si prospettano trasferte difficili – ha dichiarato la presidente – e questo campionato non sarà certo una passeggiata, ma le nostre ragazze sono molto determinate. Sarà una stagione dalle mille sorprese e noi siamo pronte a investire nel settore giovanile che in questi anni ci ha riservato grandi sorprese».

E di qui la sua attenzione si sposta sul concetto di sport: «Dobbiamo cercare di avvicinare i nostri ragazzi a qualsiasi attività sportiva perché è un mondo che non solo insegna loro la disciplina, ma aiuta anche a socializzare e a rapportarsi con il mondo che li circonda».  

La Signorile, poi, ha voluto spiegare la decisione di aver abbandonato i colori rosablu per acquisire quelli biancorossi, nella continuità con la società maschile presieduta da Gianluca Paparesta: «Abbiamo rinunciato ai nostri colori sociali per un progetto nuovo: unire il settore maschile con quello femminile affinché il primo riesca a fare da traino al secondo, troppo snobbato in Italia a dispetto degli altri Paesi europei. La Fc Bari 1908 ha dimostrato di credere in noi e insieme cercheremo di raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti, primo tra tutti, riportare le famiglie allo stadio».

«A Bari ci sono tante eccellenze che spesso sono sottovalutate – ha dichiarato l'assessore Petruzzelli -. La Pink è una di queste è la giunta Decaro è pronta a fare la sua parte anche perché il calcio, come tante altre attività sportive, generano ricchezza ed economia».

«Abbiamo deciso di unirci alla Pink Bari prima di tutto perché ne siamo onorati, poi perché a breve sarà il Consiglio Federale a pretendere che le squadre di calcio maschile abbiano una componente femminile» ha spiegato Paparesta. Il suo auspicio è di vedere presto le regazza calcare il prato dello stadio Della Vittorie.
 

venerdì 10 Ottobre 2014

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti