Volley

Mondiali, il Palaflorio è azzurro. Azerbaijan piegato

La Redazione
Esordio con vittoria delle ragazze dell'Italvolley nella seconda fase. La rimonta delle asiatiche si infrange contro la classe di Francesca Piccinini
scrivi un commento 353

Tre set a uno (25-19, 25-21, 21-25, 25-23) e Azerbaijan battuto.

Esordio con vittoria al Palaflorio per l'Italia di Marco Bonitta, impegnata nella seconda fase dei Mondiali di pallavolo. Le Azzurre hanno dominato nei primi due set per poi subire una rimonta azera che ha sfiorato il tie break. La reazione dell’Italia nella parte finale del quarto set, ha però dato prova della grande determinazione delle azzurre in questa comtezione.

Il tecnico azzurro vince ancora. Blocca tatticamente le bocche di fuoco azere nei primi due set, prima di dover fare i conti con i cambi in corsa del suo collega asiatico e soprattutto con un evidente calo delle sue giocatrici, soprattutto in ricezione. Con pazienza e attenzione trova le giuste contromosse pescando, tra le altre cose, il cambio vincente nell'esperta Francesca Piccinini sul finale del match. Conduce la gara con tanta passione e grinta, trascinando il pubblico barese con esultanze coinvolgenti e che lasciano trasparire tutta la sua voglia di fare bene e di portare in alto l’onore azzurro.

L’importanza di avere una in squadra giocatrice del calibro della Piccinini la si è vista tutta ieri sera. Qualche giornalista in sala stampa l’ha definita “la pallavolo in Italia”. È il capitano di tante battaglie, il capitano ancora oggi in questi mondiali made in Italy. Entrata in campo nel momento più difficile, ha commentato: «L’ho fatto con il sorriso e con la consapevolezza che alla mia squadra in quel momento serviva qualcosa in più. Qualcosa che ho tirato fuori dal mio bagaglio tecnico».

Con l'Italia, nella prima giornata di gare del Girone E, che si disputa tra Bari e Trieste, hanno conquistato la vittoria  Cina , Repubblica Dominicana e Croazia. 

Le ragazze di Lang Ping hanno conquistato l’unico 3-0 di giornata, contro la Germania. Sofferta è stata la vittoria, nel pomeriggio al Palaflorio, per 3-2 della Repubblica Dominicana, che ha avuto la meglio al tie break contro l’ottimo Belgio di Vande Broek. 

Il risultato della giornata è invece la sconfitta del Giappone contro la Croazia. 3-2 il risultato finale per gli europei, che hanno così compromesso notevolmente il cammino di mister Manabe verso Milano. Per il suo “Hybrid 6” da ora in poi sarà vietato fallire.
 

giovedì 2 Ottobre 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti