Politica

Vendola e Minervini incontrano le Azzurre della pallavolo: «Puglia, terra di accoglienza». Il video

La Redazione
close
Vendola e Minervini incontrano le Azzurre della pallavolo: «Puglia
Il benvenuto in Regione alle ragazze di Bonitta, impegnate dal 1° al 5 ottobre al Palaflorio nella seconda fase dei Mondiali
scrivi un commento 58

«Benvenute in Puglia e grazie di essere qui».

Così il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, insieme all’assessore allo Sport, Guglielmo Minervini, ha accolto ieri mattina, per un saluto istituzionale, le Azzurre della Nazionale di pallavolo giunte a Bari per disputare la seconda fase del Mondiale (questa sera alle 20 la gara contro l'Azerbaijan).

«La Puglia – ha ricordato il presidente – nei secoli ha imparato ad accogliere con la gioia ciò che incontrava, siamo una terra che ha la convivialità nel proprio dna. Vedrete come sarete accolti e cosa si genererà intorno a voi. Vedrete anche che patriottismo bello e non incattivito si genererà introno alla vostra presenza».

«Abbiamo lavorato in questi dieci anni soprattutto perchè si sviluppasse una cultura di base per lo sport – ha sottolineato Vendola – perchè questa regione potesse infrastrutturarsi affinchè lo sport, come normale attività di ogni ragazzo e di ogni ragazza, fosse a portata di mano. Abbiamo investito anche su un disegno normativo avanzato sulla idea dello sport per tutti e poi lo abbiamo legato ad una idea di educazione alimentare. Noi abbiamo un paradosso. Siamo nel cuore della dieta mediterranea e abbiamo un problema di obesità molto rilevante.

Da questo punto di vista lo sport è anche veicolo di una cultura della cura di sè e poi è uno strumento di socialità, di gioco e di festa. Per questo accogliamo sempre con grande piacere grandi eventi sportivi internazionali come questo, cercando di fare sempre la nostra parte, quella cioè di una regione accogliente, terra di ospitalità e di inclusione».

«Siamo molto contenti – ha aggiunto l’assessore Minervini – che Bari sia la città dove si può scrivere questa pagina importante per lo sport. Sono felice di ospitare questo prestigiosissimo evento perché siamo convinti che arriveranno bei risultati, saranno giornate molto belle. In bocca al lupo».
 

mercoledì 1 Ottobre 2014

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti