Altri Sport

Extravagance vince la Bari in vela. Le immagini

La Redazione
Ai fratelli Pannarale la terza edizione della regata organizzata dal Circolo della Vela di Bari
scrivi un commento 407

Vento di Levante sui dieci nodi, con qualche punta più elevata. Sole e un po' di onda. In condizioni assolutamente perfette per regatare hanno preso il via le 48 imbarcazioni iscritte alla terza edizione della regata "Bari in vela 2014". Circa 400 i singoli partecipanti che hanno formato gli equipaggi in mare per quella che vuole diventare la festa del mare del capoluogo pugliese, trasformandosi nella Barcolana del Sud Italia.

«Tengo molto a questa regata – ha ribadito il presidente del Circolo della Vela di Bari, Simonetta Lorusso, durante la premiazione pomeridiana sui pontili della sede nautica del sodalizio -. Vorrei coinvolgere maggiormente questa città che troppo spesso dà le spalle al mare, trasformando questo evento in una vera festa per tutti, con la collaborazione e il dialogo con la nuova amministrazione. I più piccoli sono i veri protagonisti, ma vorremmo che anche gli adulti si avvicinassero di più a questo sport, tanto che per loro abbiamo creato dei corsi di vela ad hoc a cui tutti possono avvicinarsi».

Alla fine del percorso su boe fisse allestito nello specchio d'acqua antistante il lungomare sud di Bari, primi del gruppo più numeroso (con scafo inferiore ai 9,50 metri) e vincitori del trofeo Assonautica overall della manifestazione sono stati Giuseppe e Luigi Pannarale (Lega Navale Italiana di Bari) con la loro "Extravagance". I fratelli Pannarale hanno così conquistato anche l'orologio Tag Heuer messo in palio dalla gioielleria Mario Mossa, strappandolo a Gigi Bergamasco e ad Alberto La Tegola che con i loro equipaggi e le loro imbarcazioni hanno dato filo da torcere fino all'ultimo ai vincitori. Secondo posto è andato a "That's Amore" di Lino Lattanzi (Cv Ondabuena) con Alberto La Tegola (Cv Bari) al timone e il terzo a "Meria" di Fabio Mazzilli (Lni Molfetta).

Nel gruppo Bravo (da 9.51 a 11.50 metri) invece la prima classificata è stata "Pervinca" di Cosimo Ostuni (Lni Monopoli) con Andrea Micheli (Cv Bari) al timone, seguita da "Cecile" di Vincenzo Giordano (CN Bari) e da "Aquarelle"di Roberto Ranito (CV Bari). Per il gruppo Charlie (da 11.50 a 13.50 mt) il podio è stato così composto: "Polyann" di Attilio Guarini (Cv Bari), con Peppo Russo (Cv Bari) al timone, al primo posto; "Valja" di Giovanni Carlo Di Renzo (Cv Bari) con Mario Di Renzo al timone al secondo e "Ghiro" di Enzo Caiaffa (Cv Bari) al terzo. Unici due iscritti dei gruppi Delta (da 13.51 a 15.50) e Echo (oltre i 15.51 mt) erano "Gibillero" di Giuseppe Manzari (Cus Bari) e "Ginger two" di Elio Vulpis (Cv Bari).

Sul percorso allestito invece per i più giovani che hanno fatto la loro regata a bordo delle derive il primo classificato è stato Ciro Basile, seguito da Alessandro Lucente e Nicolò Gattagrisi, tutti del Cv Bari. Tra gli optimist la medaglia d'oro l'ha conquistata Ernesto Natuzzi, lasciando l'argento nelle mani di Ferdinando Conte e il bronzo in quelle di Giuseppe Gargano.
La più giovane atleta, Bianca Scarangella, invece, è stata premiata con il trofeo giovanile per la classe optimist assegnato dal Coni Puglia e dal suo presidente Elio Sannicandro e intitolato a Valentino Cipriani, giovane campione di pallanuoto tragicamente scomparso.

Da Bari a Dongo, sul Lago di Como. Lì nella regata nazionale di ranking del 49er i fratelli Giorgio e Francesco Pantzartzis del Circolo della Vela di Bari hanno conquistato un secondo posto che chiude una splendida stagione e permette ai baresi di balzare in testa nella classiifica nazionale.
 

martedì 24 Giugno 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti