Cultura

“Christmas Songs”, tanti i concerti organizzati dalla Provincia

la Redazione
La kermesse prevede una raccolta fondi organizzata per ogni tappa dei concerti
scrivi un commento 25

E’ stata presentata questa mattina dall’assessore alla Cultura e Turismo della Provincia di Bari, Nuccio Altieri, alla presenza della nota cantante Amalia Grè, la produzione concertistica di “Christmas Songs”, realizzata in occasione delle festività natalizie dalla Provincia di Bari 

Protagonista di “Christmas Songs”, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, diretta dal Maestro Raffaele Minale che accompagnerà nei dieci concerti  la splendida voce di una solista d’eccezione: Amalia Grè.

Musica e solidarietà. “Christmas Songs”, non rappresenta solo il meglio del repertorio americano e italiano natalizio.

La kermesse, percorrendo in tour diversi Comuni baresi, si sposa con una raccolta di fondi organizzata per ogni  tappa dei concerti. L’azione di solidarietà andrà in favore della Caritas zonale di Turi e Putignano, della Lega Italiana per la Lotta contro ai Tumori e per consentire il restauro del centro sociale della Chiesa S.S. Maria del Carmelo di Sammichele, la  ristrutturazione della Chiesa Madre S. Maria della Colonna e S. Nicola di Rutigliano, il rifacimento delle palazzine in via Zingari a Conversano nonché il restauro della Chiesa parrocchiale di S. Vito Martire di Alberobello – Contrada Coreggia.    

E’ un programma affascinante quello dei 10 concerti  – ha affermato Altieri –. Si vivranno momenti emozionanti grazie all’esecuzione magistrale dall’Orchestra della Provincia di Bari e all’incantevole voce di Amalia Grè. Il nostro desiderio, è portare un messaggio di serenità e speranza per tutti. I pesanti tagli subiti per effetto della spending review e la sorte incerta in cui versa, attualmente, il grande patrimonio culturale rappresentato dall’Orchestra Sinfonica ci hanno spinto a concentrarci  su ciò che già abbiamo senza investire su altre iniziative. Vogliamo lanciare un messaggio chiaro: in questi tempi è importante  uscire dagli steccati dell’individualismo per donare a chi ha meno di noi. Con “Christmas songs”vogliamo far vivere lo spirito del Natale contribuendo, con la raccolta fondi, a costruire qualcosa di tangibile per i cittadini”.

“Christmas songs” è un ritorno all’antico per Amalia Grè che si esibirà nei concerti accompagnata dal pianista Riccardo Biseo. “ Ho accettato l’invito di cantare nelle chiese e nelle cattedrali perché rappresenta per me un’occasione per rivivere le emozioni di un tempo, quelle di quando iniziavo a cantare proprio in una parrocchia di Ostuni. Per me questa è una storia che si ripete e che ancora mi emoziona. Per i brani selezionati, ho scelto arrangiamenti semplici lontani da contaminazioni jazziste”.     

 

Calendario dei concerti:

12 dicembre Turi Chiesa Madre ore 19.30

13 dicembre Bari Politecnico Aula Magna ore 18.15 (riservato all’Università)

14 dicembre Sammichele di Bari Palazzetto dello Sport ore 21.00

15 dicembre Rutigliano Chiesa di S. Maria della Colonna ore 21.00

17 dicembre Conversano Cattedrale 21.00

18 dicembre Alberobello Basilica SS. Cosma e Damiano ore 21.00

19 dicembre Putignano Chiesa di S. Pietro ore 21.00

20 dicembre Teatro Petruzzelli ore 20 (riservato alla Prefettura)

21 dicembre  Molfetta Cattedrale ore 21.00

22 dicembre Capurso Santuario Madonna del Pozzo ore 21.00

lunedì 10 Dicembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti