Attualità

Festività Natalizie all’insegna di ricchi eventi e mercatini

Azzurra Marinelli
Presepi, dolcetti e tanto artigianato locale
scrivi un commento 83

 

Il Natale 2012 è alle porte. In attesa dell’arrivo di Babbo Natale, è possibile curiosare fra mercatini, iniziative, manifestazioni nella città di Bari e dintorni, per adulti e piccini.

In Via Argiro  l’8, 15 e 23 dicembre  a partire dalle ore 18 la famosa strada dello shopping si trasformerà nella via dei circensi, spettacoli per bambini e adulti con musicisti, giocolieri e trampolieri. Uno spettacolo itinerante a cura delle associazioni Serena Onlus e Un Clown per amico. Il programma “A smile for Christmas” intende donare un sorriso durante i giorni di feste a tutti coloro che affolleranno le vie del quartiere murattiano.

In piazza dell’Economia nelle vicinanze di Corso Vittorio Emanuele dall’8 al 25 dicembre sarà allestito un “ Borgo Mediterraneo” con 20 stand espositivi al fine di promuovere i manufatti artigianali e agroalimentari tipici del periodo e del territorio. Saranno realizzate inoltre, numerose attività culturali, dimostrative e di intrattenimento.

Mercoledì 12 dicembre alle 18.30 sarà presentato il calendario Barese “U Settane 2013” di Michele Fanelli presso la casa Niccolò Piccinni in P.zza Mercantile. Durante la presentazione si parlerà delle tradizioni natalizie de “U presepie de le poveridde” allietata da canti natalizi per rivivere la calda atmosfera natalizia.

Dopo la festa di San Nicola, il 6 dicembre, è previsto l’avvio del corso per la preparazione dei dolci tipici baresi. Saranno preparati cartellate, torrone,  tarallini di Santa Lucia,  paste reali e tanto altro. (Per informazioni tel. 0805210355).

A Capurso, invece, parte “Natale nel centro storico” il 7, 8, 9 e 22, 23 dicembre. Nel centro storico  i visitatori potranno incontrare gli artigiani del gusto e assaporare le tipicità regionali con spettacoli, musica,  danze popolare del Gargano e tanti mercatini natalizi.
L’associazione Anteas di Triggiano il 7, l’8 e il 9 dicembre dalle ore 17.30 presenta nella piazzetta antistante la Biblioteca Comunale “Natale insieme – emozioni antiche raccontate ai giovani”. Gli anziani racconteranno il natale della loro infanzia. Una riflessione fra ieri e oggi , riscoprendo anche i giochi di strada di una volta. Non mancheranno canti e balli popolari. Il 9 dicembre arriveranno in piazza gli zampognari e a seguire farà la sua comparsa Babbo Natale. Una cornice suggestiva assaporando anche dolci natalizi.

Per una gita nella zona salentina domenica 16 dicembre si potrà partire per Otranto per la Fiera di Santa Lucia e  alla scoperta dei  caratteristici presepi  di cartapesta nella città di Lecce.
Per prenotazioni e informazioni tel. 0805210355.
Buone feste!

sabato 8 Dicembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti