Attualità

Amianto killer, la Puglia lotta con la prevenzione

Miriam Maggi
La città offre una giornata di sensibilizzazione con i più autorevoli esperti
3 commenti 31

E’ in corso di svolgimento e occuperà l’intera giornata odierna, la mostra e il convegno scientifico, nel nuovo centro polifunzionale degli studenti dell’Università degli Studi di Bari sito in Piazza Cesare Battisti. Ventidue gli artisti chiamati a raccolta dal Comitato cittadino Fibronit, dall’Associazione familiari vittime amianto e dalla SIGEA – sezione Puglia  e tanti gli ospiti illustri a livello nazionale, nell’ambito di ricerca e prevenzione sanitaria.

Una rassegna di arte e scienza pronta a sfidare la trappola della morte inconsapevole che purtroppo fino al 2008 ha toccato solo in Puglia 814 vite umane. “Siamo particolarmente onorati per questo convegno- afferma l’assessore all’ambiente Maria Maugerimai come in questo periodo è importante che questa cosa arrivi forte, proprio in concomitanza con la chiusura dell’ILVA. In questa città abbiamo fatto e cerchiamo di fare il meglio anche in termini di precauzione e tutela e speriamo che quello che accade a Bari possa essere luce anche per quello che avverrà a Taranto!”.

Bonifica, tutela e assistenza medica i temi affrontati per sconfiggere un dato allarmante che ci tocca da vicino, più di quanto si possa immaginare. “Siamo al terzo posto in Italia- sostiene il Presidente alla Provincia di Bari, Francesco Schittulli-  dobbiamo farci carico preventivamente di tutti i lavoratori che sono a stretto contatto con l’amianto, a partire dalla cantieristica navale, edile e tessile! Io ho vissuto indirettamente, da oncologo, il dramma che ha colpito alcuni pazienti ed ho riconosciuto da subito il nesso della malattia. La responsabilità morale e sociale che ho visto negli occhi di tante vedove con bambini è tutta nostra!”.

Una battaglia da vincere, urlano a gran voce le vittime del disastro ambientale della Fibronit a Bari e della multinazionale svizzera Eternit, uniti nel dolore e che si dicono vicini al dramma di un altro eco-mostro pugliese, l’Ilva.

martedì 27 Novembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gabriele Piscitelli
Gabriele Piscitelli
11 anni fa

Vorrei ricordare all’Assessore Maria Maugeri. Che il dipendente Piscitelli Gabriele con la denuncia presentata all’Ispettorato del Lavoro e all? ASL/BA. Non riportato nella Delibera di Giunta nr. 28 del 28 gennaio 2010. Che a posto in sicurezza tutti i dipendenti dell’Ufficio Affissioni del Comune di Bari X dlg.626/1994 e al dlg. 81/2008. In quanto si richiede pubblicamente come atto dovuto in seno al D.P.R. 445/2000. e al dlg. 241/1990. La leggittima verifica dovuta della Delibera di Giunta nr. 28 del 28 gennaio 2008. A meno chè non ci sia un favoreggiamento a mantenere la Violazione al dlg. 81/2008. Grazie.

Gabriele  Piscitelli
Gabriele Piscitelli
11 anni fa

Delibera Killer numero 28 del 28 gennaio 2010. della Giunta Comune di Bari.

Antonio Pettore
Antonio Pettore
11 anni fa

Ci vorrebbe un bravo giornalista che sommasse tutti i soldi SPRECATI e BUTTATI in convegni, commissioni, mostre, pubblicità e altre prese per i fondelli a tema amianto. Se questi soldi li avessero messo a disposizione come DIRETTI incentivi a chi deve smaltire, avremmo già risolto il problema. Invece lo stato che ha CREATO IL GUAIO dell’amianto autorizzando la vendita e l’installazione poi dopo ci vuole anche PAPPARE con chiacchiere e consulenze. VERGOGNA!