Attualità

Ex CCR, la task force della Regione commenta le proteste

la Redazione
"La collaorazione è l'unico modo per arrivare a delle soluzioni, ma prefericono le proteste"
scrivi un commento 22

Appare amareggiata la Task Force della Regione Puglia per il comportamento dei lavoratori delle ex CCR che sembrano "aver preferito la via della protesta a quella della collaborazione, unica strada, forse, in grado di portare ad una soluzione una vicenda che da troppo tempo impegna risorse finanziarie e storie umane", commentano dalla regione in una nota.

Si ricorda – scrivono -che il Comitato per il monitoraggio del Sistema Economico Produttivo ed Aree di Crisi (la Task Force per l’occupazione) ha incontrato i lavoratori il 30 ottobre e il 7 novembre scorsi. In entrambi gli appuntamenti si è lavorato per disegnare un percorso mirante alla ricollocazione guidata dei lavoratori ex CCR. In particolare il progetto, che necessitava del loro contributo per la sua realizzazione, prevedeva da un lato la possibilità di inserire nei contratti di appalto (da bandire per il futuro dagli Enti pubblici operanti sul territorio regionale) alcune clausole di riserva per quanti in possesso di caratteristiche tali da richiedere una tutela rafforzata e dall’altro la possibilità di costituzione di cooperative da parte dei lavoratori stessi per l’offerta di servizi agli Enti operanti sul territorio. L’impegno assunto dalla Task Force, nei due incontri con i lavoratori ex CCR, è stato dunque quello di monitorare la mappa dei bisogni, anche attraverso il coinvolgimento dell’Anci, con l’impegno assunto dai lavoratori di collaborare offrendo tutte le informazioni utili alla ricollocazione (età, residenza, abilitazioni conseguite).

Da parte sua, la Task Force della Regione Puglia continuerà ad offrire soluzioni al problema del lavoro per i cittadini del territorio e continuerà la sua attività di scouting nell’interesse sia dei lavoratori delle ex CCR sia degli altri lavoratori ex dipendenti di altre aziende versanti nelle medesime condizioni.

giovedì 22 Novembre 2012

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti