Attualità

Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, tante le iniziative in città

la Redazione
141 volontari, stretti in una catena umana, disegneranno il "nastro della consapevolezza"
scrivi un commento 36

The World Day of Remembrance for Road Traffic Victims – Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada – è stata istituita nel 2005 dall’Assemblea generale dell’ONU con l’intento di sollecitare l’attenzione pubblica sul dramma degli incidenti stradali.

L’istituzione della Giornata intende anche rammentare ai governi e alle società la responsabilità collettiva di questa “guerra silenziosa”. Le cifre sono impressionanti: ogni anno oltre un milione di persone rimane vittima di incidenti stradali e ancora più elevato è il numero di chi rimane invalido.

L’Amministrazione comunale di Bari aderisce alla Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, assieme a tantissime altre città in tutto il mondo, promuovendo per il 18 novembre la realizzazione di un evento che simbolicamente aiuti la cittadinanza a soffermarsi e riflettere su questo gravissimo problema.

Oggi, dunque, numerose sono le attività in programma, realizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni Fondazione Ciao Vinny, Comitato Angeli ribelli, aMichi di Michele Visaggi, associazione Mimmo Bucci: alle 11.30, in piazza del Ferrarese, il momento commemorativo aperto alla partecipazione di istituzioni, familiari delle vittime, associazioni attive sul versante della sicurezza stradale e cittadini. Per l’occasione 141 volontari, stretti in una catena umana di circa 18 metri, disegneranno il “nastro della consapevolezza” che simboleggia la strada e allude alle persone che ogni ora nel mondo perdono la vita in incidenti stradali.

Già da ieri, e fino a lunedì, inoltre, sulla facciata di Palazzo di Città, sta sventolando un banner che ricorda ufficialmente l’adesione dell’Amministrazione comunale alla Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada.

In cooperazione con gli organizzatori di Half BariMarathon 2012, ai partecipanti alla competizione podistica in programma domenica mattina verranno distribuiti 1000 “nastrini della consapevolezza”, spille in stoffa di colore nero, con strisce di mezzeria, affinché gli atleti possano indossarli durante la maratona in segno di adesione alla Giornata.

In 200 esercizi commerciali della città, infine, verranno distribuiti gratuitamente i “nastrini ” insieme a delle cartoline, realizzate per l’occasione, che riportano la poesia di Heathcote Williams “Autogeddon” dedicata alle vittime della strada:

The third world war nobody bothered to declar

More than twice the number in the death-camps,

Eighteen times the count in Korea.

Seventeen Vietnams.

A hundred and thirty times the kill at Hiroshima,

The Hundred Years war in a week.

The crusades in under thirty seconds.

A humdrum holocaust…the third world war nobody bothered to declare.

 

La terza Guerra Mondiale che nessuno si è preoccupato di dichiarare

Più del doppio del numero dei morti nei campi di sterminio

Diciotto volte il numero di morti della guerra di Corea

Diciassette Vietnam

Centotrenta volte la strage di Hiroshima

La Guerra dei Cent’anni in una settimana

Le Crociate in meno di trenta secondi

Il solito Olocausto…La terza Guerra Mondiale che nessuno si è preoccupato di dichiarare”.

domenica 18 Novembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti