Attualità

Corte del Catapano, al via i lavori per il consolidamento, restauro e pulizia della scalinata

La Redazione
Domani il sopralluogo dell'Assessore Lacarra
scrivi un commento 7

Domani, alle ore 10.30, l’assessore ai Lavori pubblici Marco Lacarra e la vicepresidente dell'associazione Ambiente Puglia Maurizia Atlante effettueranno un sopralluogo presso la scalinata che dalla corte del Catapano conduce in largo Maurogiovanni sulla Muraglia in occasione dell’avvio dei lavori di consolidamento statico, ripristino  e pulizia della struttura.

Sul retro della Basilica di San Nicola è collocato infatti un arco che mette in comunicazione le mura di difesa con il complesso basilicale. Le condizioni del sottarco risultano deplorevoli a causa di colonie di microrganismi biodeteriogeni che alterano alcune porzioni di apparato murario nonché per il degrado provocato dai piccioni e la presenza di scritte che lo deturpano. Il monumento abbisogna inoltre di interventi di restauro strutturale.

Il Comune si farà carico del consolidamento statico della scalinata, del ripristino dei gradini danneggiati e del restauro della cortina muraria, mentre l’associazione Ambiente Puglia, con fondi propri, provvederà alla pulizia dei paramenti murari dell’arco.

I lavori di riqualificazione e restauro dovrebbero concludersi entro un mese.

Ambiente Puglia, presieduta da Paolo Lepore, è un'associazione ambientalista costituita a Bari per volontà di un gruppo di cittadini impegnati in vari settori operativi, con in comune una forte e schietta passione per la loro terra e con il programma di valorizzare e salvaguardare sia  paesaggio sia siti a forte rischio di abbandono e degrado.

domenica 18 Novembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti