Cronaca

Sequestrate circa 600 mila luci natalizie e denunciate 16 persone

la Redazione
Quasi tutti i negozi gestiti da cinesi. Sanzioni per 53mila euro
scrivi un commento 7

I Militari del Comando Provinciale Guardia di Finanza in prossimità delle feste natalizie sono stati impegnati in controlli a tappeto nei confronti di soggetti economici che commercializzano luminarie ed addobbi, sospettati di offrire al pubblico prodotti non conformi alla normativa sulla sicurezza e del codice consumo e, pertanto, altamente pericolosi per il consumatore.

Per questo sono stati individuati 14 esercizi commerciali, di cui 13 situati nel Comune di Bari ed uno nel Comune di Capurso, in prevalenza gestiti da soggetti di etnia cinese, i quali ponevano in vendita luminarie natalizie riportanti falsi marchi di certificazione di conformità europea (CE) oltre ad essere prive dei dati identificativi dell’importatore e sprovviste del foglio illustrativo delle  caratteristiche tecniche.

In un caso e’ stato, inoltre, accertato che l’importatore indicato era addirittura inesistente.

E’ stato, altresì, constatato che tutti i prodotti possedevano la sezione del cavo di alimentazione non corrispondente alla normativa in quanto di dimensioni non idoneo a sopportare il voltaggio di alimentazione della rete elettrica.

Al termine dell’attività sono stati complessivamente sequestrati circa 600 mila luminarie e denunciate all’autorità giudiziaria 16 persone per violazione alla normativa sul codice del consumatore e contraffazione di una pubblica certificazione.

Inoltre, a carico dei responsabili degli esercizi commerciali, sono state segnalate agli uffici competenti sanzioni amministrative per circa 53 mila euro.

giovedì 15 Novembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti