Attualità

A dicembre a Bari una rete elettrica per le auto

La Redazione
L'annuncio oggi durante il forum Green City Energy MED
scrivi un commento 8

Bari sarà la prima città del Sud ad avere una rete elettrica per le auto”, lo ha detto Fulvia Fazio, responsabile Smart Grids e Nuove tecnologie Italia (Enel Distribuzione) nell’ambito della seconda giornata del forum Green City Energy MED nel salone degli Affreschi dell’Ateneo di Bari.

Con l’Amministrazione pubblica stiamo facendo una mappatura per piazzare le colonnine di energia elettrica nelle zone di maggiore densità di traffico – continua Fazio – La prima verrà sistemata a dicembre vicino al teatro Petruzzelli e sono in arrivo anche degli incentivi nazionali per l’acquisto delle auto elettriche”.

L’obiettivo è quello di arrivare per la fine del prossimo anno a cinquanta colonnine in tutta Bari”, ha spiegato Antonio Decaro, assessore Mobilità sostenibile ed alle Infrastrutture viarie e trasportistiche e loro manutenzione del Comune di Bari che questa mattina ha aperto i lavori del forum Green City Energy MED.

Stiamo collaborando con l’Enel per questo progetto pilota, che permetterà di ricaricare non solo auto, ma anche moto e bici elettriche. Inoltre – ha continuato Decaro – ci stiamo attivando per un nuovo servizio che permetterà di pagare il parcheggio con un biglietto elettronico attraverso il proprio smart-phone”.

A giorni a Bari verrà attivata la linea filobus che collegherà Bari a Ceglie e Carbonara. “Abbiamo ripreso un vecchio progetto del ’94, che funzionerà con 4 vecchi filobus e tre nuovi appena acquistati dal Comune”, ha concluso Decaro.

martedì 13 Novembre 2012

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti